Il MIUR sta preparando la circolare sulle iscrizioni all’anno scolastico 2014/15: alcune anticipazioni

di Giulia Boffa
ipsef

GB – E’ al vaglio del MIUR in questi giorni la circolare sulle iscrizioni: ce ne dà qualche anticipazione Italia Oggi.

GB – E’ al vaglio del MIUR in questi giorni la circolare sulle iscrizioni: ce ne dà qualche anticipazione Italia Oggi.

Le iscrizioni saranno on line per le prime classi di tutti gli indirizzi, in base a quanto disposto dalla legge 135/201,comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali.

Ci si potrà iscrivere dal 13 gennaio al 15 febbraio 2014.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia dovrà essere effettuata utilizzando i modelli cartacei allegati alla circolare.
L’iscrizione sarà consentita, in via ordinaria, alle bambine e i bambini che abbiano compiuto e che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2014. In aggiunta a questi, l’iscrizione sarà consentita anche alle bambine e i bambini che compiranno tre anni di età dopo il 31 dicembre 2014 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2015.
Ma se il numero dei posti non sarà sufficiente per tutti, sarà data priorità agli aspiranti alunni che avranno compiuto tre anni entro il 31 dicembre 2014.

Anche per l’anno scolastico 2014/2015 è prevista l’iscrizione alle sezioni Primavera, in collaborazione con le regioni e gli enti locali e nel rispetto delle necessarie condizioni logistiche e funzionali.

Per la scuola primaria, le iscrizioni alla prima classe dovranno essere effettuate esclusivamente on line.
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale dovranno iscrivere alla classe prima i bambini che abbiano compiuto o compiranno sei anni di età entro il 31/12/2014. E’ consentito iscrivere anche eventuali bambini anticipatari che compiranno sei anni di età dopo il 31/12/2014 e comunque entro il 30 aprile 2015.

Anche le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado dovranno essere effettuate esclusivamente on line.
All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale dovranno esprimere le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale: 30 ore oppure 36 ore elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). Idem per l’indirizzo musicale.

Per le scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado, dovranno essere effettuate esclusivamente on line entro il 28 febbraio 2014.

Le iscrizioni ai licei musicali e coreutici saranno accolte presso le sezioni già istituite e funzionanti nel corrente anno scolastico, previo superamento della prova attitudinale da parte degli alunni interessati. Non sarà possibile autorizzare altre classi prime oltre il numero di quelle funzionanti nel corrente anno scolastico.

Novità di quest’anno è la possibilità di iscrizione ai licei sportivi, per i quali l’amministrazione centrale ha chiarito che, in prima applicazione, sarà consentito il funzionamento di una sola classe prima.

Versione stampabile
Argomenti:
soloformazione