05 Agosto 2020 - Aggiornato alle 23:56

MIUR. Pubblicate faq PON e faq per il bando LAN/WLAN

Alle ore 23.59 del 9 ottobre scade il termine per aderire al bando del Miur per la realizzazione o il miglioramento di reti Wi-Fi nelle scuole italiane del I e del II ciclo.

Alle ore 23.59 del 9 ottobre scade il termine per aderire al bando del Miur per la realizzazione o il miglioramento di reti Wi-Fi nelle scuole italiane del I e del II ciclo. Oltre 90 milioni di euro il finanziamento previsto dall'Avviso "Per la Scuola – competenze e ambienti di apprendimento", inserito nel Programma Operativo Nazionale 2014-2020. Il MIUR ha poi pubblicato le faq relative al bando.

Pubblicate inoltre le faq per la profilatura dei DS e DSGA per accedere alle applicazioni SIF2020 e GPU dei PON 2014/20.

1) Quali sono i profili che un DS e un DSGA deve avere per accedere alle applicazioni SIF2020 e GPU?
Ciascun DS e DSGA deve essere profilato come amministratore e utente sul contesto di appartenza. Il profilo di amministratore viene assegnato automaticamente da Gestione Utenze mentre quello utente deve essere attribuito utilizzando la funzione di profilazione di Gestione Utenze. I profili utente disponibili sono: "Dirigente scolastico" e "DSGA".

 2) Sono un DS/DSGA in servizio sulla scuola x e reggente sulla scuola y. Come posso integrare la mia profilatura e farmi assegnare il contesto di reggenza?
Ciascun DS/DSGA è profilato come amministratore (referente della sicurezza) e può in autonomia integrare la proria profilatura assegnandosi il profilo utente sul contesto di reggenza. In alternativa può rivolgersi al referente della sicurezza territoriale.

 3) Sono un DS/DSGA trasferito dalla scuola x alla scuola y. Devo necessariamente essere profilato sulla scuola y. Cosa devo fare?
In qualità di amminsitratore ciascun DS/DSGA può assegnarsi il profilo utente mancante per il nuovo contesto. È auspicabile che il DS/DSGA trasferito cancelli il vecchio contesto.
Qualora non riesca a fare queste operazioni in autonomia può rivolgersi all'USR di appartenenza.

 

Ritorno a scuola. Il 14 settembre il riavvio in sicurezza, previsti nuovi spazi alternativi. Segui i corsi di Eurosofia sugli adeguamenti necessari