MIUR. Il liceo economico-sociale verso il primo esame

WhatsApp
Telegram

Si terrà giovedì 13 novembre, a Roma, il seminario nazionale: "Il liceo economico-sociale verso il primo Esame".

Si terrà giovedì 13 novembre, a Roma, il seminario nazionale: "Il liceo economico-sociale verso il primo Esame". L'iniziativa è promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – in collaborazione con l'Associazione europea per l'educazione economica (Aeee), la Fondazione Rosselli, la Società italiana per scienze umane e sociali (Sisus), la Società italiana degli economisti (la Sie), gli Uffici scolastici regionali e le Reti regionali degli stessi licei economico-sociali (Les), ed è rivolta in particolare agli insegnanti di Diritto ed economia e di Scienze umane e ai dirigenti scolastici, in vista del debutto dei Les all'Esame di Stato. Da quest'anno scolastico va infatti a regime il riordino della scuola secondaria di secondo grado avviato quattro anni fa. Gli studenti delle attuali classi quinte del liceo economico-sociale, come quelli di alcuni altri indirizzi, saranno quindi i primi a concludere il loro corso di studio, nato nel 2010, con un esame che sarà in parte nuovo.

Al seminario interverranno docenti universitari ed esperti del settore. Tra gli interventi quello di Carmela Palumbo, Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur. A coordinare i lavori Paolo Corbucci, dirigente della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur.

Il seminario è stato voluto come misura di preparazione alle seconde prove dell'Esame di Stato nei licei delle scienze umane con opzione economico-sociale e servirà anche ad avviare le successive attività di formazione sull'esame che si terranno in sede regionale e in modalità online attraverso un ciclo di lezioni a distanza (webinar).

I lavori si terranno dalle 10 alle 17, nei locali dell'Itis "Galileo Galilei", a Roma (in via Conte Verde, 51), e saranno trasmessi in diretta streaming attraverso il portale del Miur www.istruzione.it e tramite il sito internet www.liceoeconomicosociale.it

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur