MIT, Standord e Harvard: Web learning gratuito a distanza con le migliori Università del mondo

di redazione

item-thumbnail

Molti di noi stanno sperimentando, in questo periodo di clausura forzata dovuta all’emergenza Covid-19, le possibilità offerte dalla formazione a distanza

L’esigenza di proseguire nell’insegnamento scolastico e universitario (ma non solo) ha infatti portato, come noto, a una massiccia diffusione della pratica dell’e-learning, con scuole, università ed enti di formazione che si sono adattati, spesso con difficoltà, al “nuovo e momentaneo corso” della formazione: è notizia di ieri che il 94% degli insegnamenti universitari attivi in Italia si sta oggi svolgendo online.

Tuttavia esistono già da tempo diverse esperienze di web learning che danno la possibilità a utenti di tutto il mondo di collegarsi da casa propria per seguire gratuitamente corsi di vario genere e tipo. Tra queste, senza dubbio va fatta menzione a due delle più interessanti esperienze in materia: stiamo parlando delle piattaforme edX e Coursera, realtà animate da alcune tra le più prestigiose università a livello mondiale.

La piattaforma di web learning edX, per esempio, vede tra i suoi fondatori il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e l’Università di Harvard. Fondata già nel 2011, edX ha un’offerta formativa che spazia dalle discipline scientifiche fino a quelle umanistiche e sociali, erogando corsi di formazione grazie all’apporto di oltre 110 partner attivi nel mondo della formazione.

La piattaforma Coursera, dal canto suo, è stata fondata dall’Università di Stanford e dall’Imperial College di Londra e, come edX, offre un ventaglio di possibilità formative davvero esteso: corsi in discipline umane e sociali, lingue, scienze della vita, fisica, informatica biologia e non solo.

Entrambe le piattaforme offrono in maniera totalmente gratuita i loro corsi in modalità MOOC (Massive Open Online Courses). Tuttavia, se si è interessati ad accedere a un certificato che attesti la frequentazione dei corsi e il superamento degli stessi tramite prove e test dedicati, è previsto il pagamento di una certa somma in denaro.

Versione stampabile
Argomenti: