Misure minime sicurezza ICT, Miur: non è necessario inserire ufficio per transizione al digitale

Nella giornata di ieri, in vista della scadenza per l’adeguamento delle istituzioni scolastiche alle misure minime di sicurezza ICT, il cui termine ultimo è il 31 dicembre p.v., abbiamo posto il problema dell’obbligatorietà per le scuole di nominare il responsabile per la transizione al digitale.
Sicurezza informatica, nomina responsabile transizione al digitale è obbligatoria per le scuole?
Se per la non obbligatorietà della nomina del suddetto responsabile la nota Miur del 20 dicembre non sembra lasciare dubbi, laddove afferma che è possibile verificare autonomamente, anche senza ricorrere a specialisti del settore, la propria situazione attuale e avviare un percorso di monitoraggio e miglioramento, qualche perplessità restava per l’ufficio per la transizione al digitale.
Il dubbio è stato sciolto dal Miur che ha inviato (il 28/12/17) un messaggio alle scuole, in cui comunica che per le medesime non è necessario inserire nell’indice delle pubbliche amministrazioni l’ufficio di cui sopra.
Questo il messaggio del Ministero:
Facendo seguito alla nota Prot. AOODGCASIS n. 3015 del 20/12/2017 si precisa che le istituzioni scolastiche non hanno necessità di inserire nell’indice delle pubbliche amministrazioni (IPA) l’ufficio per la transizione al digitale.