Minorenne impiegato in una sartoria a Perugia, ma doveva essere a scuola: denunciati i genitori

Un minorenne, che non aveva ancora completato il periodo di obbligo scolastico di 10 anni, è stato trovato a lavorare in un’impresa di sartoria a Perugia.
La scoperta è avvenuta durante un’ispezione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale, guidata dal Generale Carlo Tomassini. Oltre al minore non in regola con gli studi, sono stati individuati anche tre dipendenti che lavoravano in nero, senza un regolare contratto di assunzione. L’intervento si inserisce nel quadro di un più ampio piano di controlli finalizzati a contrastare l’illegalità nel settore economico, soprattutto in concomitanza con l’aumento del flusso turistico nel territorio perugino.
Datore di lavoro segnalato alla Procura
Il datore di lavoro della sartoria è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Perugia per aver impiegato un minore che non aveva assolto l’obbligo scolastico. “Abbiamo intensificato i controlli per tutelare i diritti dei lavoratori e garantire la legalità nel sistema economico”, ha dichiarato il Generale Tomassini. I genitori del ragazzo sono stati denunciati per omessa vigilanza, come previsto dalla normativa sul lavoro minorile.