Ministro Fedeli ad OS: bilancio positivo, tutti docenti in cattedra in tempo. 9 mesi poco tempo, anche se si possono fare meravigliosi figli

WhatsApp
Telegram

Oggi, durante il congresso ANP, è intervenuto anche il Ministro Fedeli, che ha rilasciato delle dichiarazioni alla nostra redazione.

Abbiamo chiesto al Ministro, innanzitutto, di fare un bilancio del proprio Ministero.

La Fedeli ha risposto considerando positivo quanto svolto, innanzitutto relativamente alle 9 deleghe della riforma. “Ritengo – ci ha detto – siano la parte più innovativa. Abbiamo innovato, a partire dallo 0-6 al nuovo reclutamento dei docenti e alla qualità dei dirigenti, inclusione e cultura umanistica.”

Altro punto riguarda l’inizio dell’anno scolastico. “Ho fatto e abbiamo scelto di far iniziare l’anno scolastico con tutti i docenti in classe, – ci dice con una punta di orgoglio – con docenti a tempo indeterminato a ruolo e supplenti annuali. E quest’anno non c’è la girandola dei docenti.”

Il terzo aspetto è stato quello di aprire un dialogo con le componenti delle funzioni o professionalità della scuola che ha allentato le tensioni in particolare con i sindacati.

Alla nostra domanda su eventuali interventi che non era riuscita a fare ma che avrebbe voluto, il Ministro risponde “9 mesi secnodo lei? E’ vero che servono a fare meravigliosi figli”

Il video con l’intervento del Ministro ad 1 minuto e 5 secondi

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur