Ministra, è davvero il caso di svolgere l’orale della Maturità in presenza? Lettera

Stampa
ex

Inviata da Carmelina D’Ambrosio – Cara Ministra, Da più parti, si vocifera ormai che gli Esami saranno in presenza,con tutte le dovute precauzioni del caso, s’intende!

Quindi,si è passati dall’ipotesi “solo colloquio orale on line” a quella “colloquio orale in presenza”.Così di colpo!.

Sento il bisogno di chiederLe le ragioni di questo cambio di prospettiva.
Forse sente come troppo forti da poter oppore adeguata resistenza le pressioni dei media e quelle del “vulgus”che, mi permetta la franchezza,non sanno nulla del funzionamento della scuola e che,ahimè, forse la spingono in una direzione alquanto perniciosa?

La invito dunque caldamente a riflettere se sia davvero il caso di far svolgere gli Esami di maturità in presenza e a pensare invece alla forma on line, perché, guardi, Le prospetto questo ipotetico scenario,cui forse non ha pensato: si immagini la Commissione “x” insediata il giorno tal dei tali con tutti i suoi bei commissari interni e Presidente.

Iniziano i colloqui; sembra tutto procedere per il meglio….
Immagini però che uno di questi commissari,p.es.la sottoscritta,si ammali:febbre,tosse,disturbi respiratori..ecc.

Cosa succede?Potrebbe essere contagio da Covid…la sottoscritta va subito in quarantena,ma avendo avuto contatti con gli altri colleghi commissari,anche tutto il resto della Commissione “x” deve andare in quarantena,o sbaglio??Ergo:la Commissione “x” non esiste più…tutti isolati in quarantena…e gli studenti???con chi faranno gli Esami?? aspettano il rientro dei commissari dalla quarentena? faranno gli esami con un’altra Commissione “y”?….e potrei andare avanti a descriverLe tutto il caos che un solo semplice caso di covid o sospetto covid provocherebbe sullo svolgimento in presenza degli Esami di maturità.

Rifletta,dunque,a fondo e con senso critico su questo possibile scenario che metterebbe a rischio l’esame di molti studenti.
Grazie.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur