Ministero: 20 milioni per istruzione tecnologico-professionale e 4 milioni in più per la contrattazione integrativa del personale scolastico
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recuperato dal bilancio ministeriale 20 milioni di euro a beneficio degli istituti che hanno aderito alla sperimentazione della filiera tecnologico-professionale e 4 milioni di euro, non utilizzati nelle precedenti annualità, che potranno incrementare la contrattazione integrativa del personale scolastico. Il provvedimento è contenuto nel Decreto-omnibus
Ricordiamo che con la riforma della filiera tecnico professionale, vengono istituiti i “campus”, reti che collegano l’offerta didattica degli Istituti tecnici e professionali, degli ITS Academy e dei centri di formazione professionale.
Lo scopo è di garantire una maggiore interazione con il mondo del lavoro, che riguarderà anche la presenza di esperti provenienti dalle imprese per coprire competenze che non sono presenti tra i docenti.
Viene potenziato lo studio delle materie STEM, delle lingue, la didattica laboratoriale e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Gli istituti potranno riservare quote orarie da destinare ad attività legate al territorio.