Mini Call veloce Sostegno 2024, si sceglie una sola regione con posti (una o più province). Se si ottiene, si accetta la sede assegnata. [GUIDA PER IMMAGINI]
È in corso la procedura della mini call veloce da GPS Sostegno prima fascia per i candidati inseriti a pieno titolo nelle graduatorie pubblicate dagli Uffici Scolastici per il biennio 2024/26: la domanda sarà presente su Istanze online fino al 26 agosto ore 13.59. Subito dopo le assegnazioni da parte degli Uffici Scolastici, una procedura veloce che porterà i docenti in cattedra già il prossimo 2 settembre, con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo.
L’aspirante inserito a pieno titolo nelle GPS prima fascia sostegno per il biennio 2024/26 può presentare domanda per la mini call veloce sostegno, scegliendo
- una sola regione con posti disponibili
La regione può essere diversa rispetto a quella di inclusione in GPS, purché siano presenti disponibilità.
2. Una o più province di quella regione
All’interno della regione è possibile scegliere una o più province, purché naturalmente vi siano disponibilità in ciascuna di esse.
Ad es. in Emilia Romagna ci sono più province che hanno disponibilità per ADEE, per cui si seleziona la regione e poi si inserisce l’ordine di preferenza delle province.
La provincia sarà assegnata in ordine di punteggio tra le domande pervenute, fermi restando il diritto alla riserva dei posti di cui eventualmente usufruiscono gli aspiranti.
Nella domanda non è possibile esprimere nessuna preferenza circa le sedi.
Il DM n. 111 del 6 giugno 2024, che regola la procedura sia per il 2024/25 che per il 2025/26, così dispone all’art. 4 comma 8
“8. Per i docenti di cui al comma 6, l’assegnazione di una provincia indicata nella domanda comporta l’accettazione della sede che verrà successivamente individuata nella provincia stessa”
Per questo motivo gli Uffici Scolastici in queste ore stanno pubblicando anche la disponibilità delle sedi, in modo che individuata la provincia, ci si possa fare un’idea anche della possibile sede di assegnazione. Ci sarà poi un’apposita fase di scelta delle sedi, ma a posteriori.
Accettazione della nomina
L’accettazione della nomina comporta l’assunzione con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo per l’anno scolastico 2024/25 in cui l’aspirante dovrà superare sia l’anno di prova e formazione che la lezione simulata.
Sanzioni per il rifiuto
Qualora si dovesse rifiutare la nomina richiesta, non si potrà più partecipare all’attribuzione delle supplenze né nella propria provincia di inclusione delle GPS né agli interpelli.
GUIDA ALLA COMPILAZIONE del Ministero
Risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Nel Question Time di venerdì 23 agosto a rispondere ai quesiti dei lettori la docente Caterina Bufanini