Mini call veloce sostegno 2024, chi non può presentare domanda: inseriti con riserva, chi ha avuto nomina, i rinunciatari
Immissioni in ruolo anno scolastico 2024/25: per il personale docente questo è il terzo atto, dopo le nomine da GaE e concorsi e lo scorrimento della GPS sostegno prima fascia per gli aspiranti che hanno presentato domanda per la scelta delle max 150 preferenze entro il 7 agosto, dichiarando la volontà di partecipare alla procedura del dm n. 111 del 6 giugno 2024 volto ad attribuire tutti i posti di sostegno ancora vacanti.
- ha partecipato alla procedura di assunzione da GPS sostegno prima fascia nella provincia di inclusione (con la domanda delle max 150 preferenze).
- non è risultato rinunciatario nella procedura nella provincia di inclusione (non aver presentato domanda, non aver ottenuto l’incarico per mancata indicazione di alcune sedi, aver rinunciato all’incarico assegnato).
- non è stato destinatario di proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno nella provincia di inclusione.
- è inserito nelle GPS sostegno con riserva. L’aspirante infatti non ha potuto presentare la domanda per le max 150 preferenze entro il 7 agosto e, di conseguenza, non può presentare neanche questa domanda
- ha già ricevuto proposta di nomina dalla GPS sostegno della provincia di appartenenza, indipendentemente dall’averla accettata o meno
- è risultato “rinunciatario” o perché non ha presentato domanda entro il 7 agosto o perchè non ha scelto tutte le sedi e quando è arrivato il suo turno era disponibile proprio la sede non scelta.
Le risposte ai quesiti
Sono “rinunciatario” perchè non ho inserito tutta la provincia nella domanda delle max 150 preferenze?
Un aspirante chiede “Sono inserito nella gps Torino su admm ma non ho dato disponibilità su intera provincia ma solo su alcune sedi scolastiche. Posso fare la mini call veloce o no?”
Di per sè, il non aver inserito tutte le sedi non fa del collega un aspirante rinunciatario. Se infatti l’algoritmo non è arrivato al suo nominativo e lui non è entrato nello scorrimento di ADMM per la provincia di Torino, potrà presentare domanda per la mini call veloce.
Se invece fosse stato considerato rinunciatario il sistema dovrà bloccare la sua domanda, in quanto non potrà partecipare alla domanda per la mini call veloce.
Posso partecipare alla mini call veloce anche se non ho presentato la domanda per le max 150 preferenze nella mia provincia?
Una collega chiede “Io sono specializzata sul sostegno ma NON ho inserito la preferenza delle 150 scuole . Posso partecipare alla mini call Veloce oppure sono esclusa a priori?”
In questo caso la collega non può presentare domanda, perché aver partecipato alla procedura di assunzione nella propria provincia è requisito di accesso alla domanda per la mini call veloce sostegno.
L’art- 4 comma 6 del dm n. 111 del 6 giugno 2024 afferma infatti
“6. I docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o nei relativi elenchi aggiuntivi che, avendo preso parte alla procedura di cui ai commi precedenti e non essendo risultati rinunciatari ai sensi del comma 4, non siano stati destinatari di una proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno possono presentare istanza per partecipare all’assegnazione dei posti rimasti vacanti in territori diversi rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS, con le modalità telematiche di cui al comma 1″
e così la circolare sulle supplenze del 25 luglio 2024 “I docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno che, avendo preso parte alla suddetta procedura e non essendo risultati rinunciatari per mancata presentazione dell’istanza o per mancata indicazione di talune sedi, non siano stati destinatari di una proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno, possono presentare istanza telematica per partecipare all’assegnazione dei posti rimasti vacanti in territori diversi rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS.”
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)