Mini Call Veloce GPS sostegno, domande fino alle 13:59 di lunedì 26 agosto: GUIDA alla compilazione e posti disponibili
Mini Call Veloce da GPS sostegno prima fascia per l’anno scolastico 2024/25: ecco il quadro (sarà aggiornato man mano nelle prossime ore) dei posti disponibili per provincia. Le domande potranno essere presentate tra il 23 agosto ore 14.00 e il 26 agosto ore 13.59.
Si tratta della procedura di attribuzione dei posti di sostegno ancora residui dopo scorrimento di GaE /concorsi (nelle percentuali spettanti) / GPS sostegno prima fascia.
Possono partecipare solo aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GPS, che abbiano già presentato domanda per la provincia di inserimento GPS 2024/26 e non siano risultati destinatari di nomina da GPS sostegno nella propria provincia nè rinunciatari.
Pubblicato l’AVVISO su www.inpa.gov.it
GUIDA MINISTERO ALLA COMPILAZIONE
La normativa di riferimento per la mini call veloce è il Decreto Ministeriale n. 111 del 6 giugno 2024
Mini call veloce docenti sostegno 2024, ci sarà una FASE 2 per la scelta della scuola –
Ecco i posti disponibili [IN AGGIORNAMENTO]
BASILICATA
CALABRIA
Non sono previsti posti – AVVISO USR –
EMILIA ROMAGNA
Elenco sedi disponibili ADAA – ADEE _ ADMM _
Bologna –
FRIULI VENEZIA GIULIA
Posti disponibili solo per ADEE –
LAZIO
LIGURIA
Posti disponibili per ADAA – ADEE – ADMM –
LOMBARDIA
Lodi –
Mantova –
Sondrio –
Varese –
Pavia –
MARCHE
MOLISE
Isernia no posti disponibili – Campobasso no posti disponibili –
PIEMONTE
Contingente – disponibilità per il sostegno II grado (ADSS) risultano esaurite
Alessandria – Asti – BIella –
Cuneo – ADAA ADEE ADMM –
Novara –
Torino infanzia e primaria –
Vercelli ADAA ADEE ADMM – su ADSS non risultano posti disponibili al 31/08/2025
PUGLIA
AVVISO non residuano posti a livello provinciale e regionale per l’A.S. 2024/2025 ai fini della procedura in questione.
SARDEGNA
Province con posti disponibili –
Cagliari Avviso: non sono residuati posti
Nuoro –
Oristano –
Sassari ADAA ADEE – integrazione –
SICILIA
Caltanissetta/Enna nessuna disponibilità –
Catania nessuna disponibilità –
Ragusa nessuna disponibilità –
TOSCANA
Pisa ADEE –
Siena – disponibilità residue ADEE
VENETO
Contingente – Avviso 24 agosto su ADSS –
Belluno – posti per ADAA – ADEE – ADMM _
Padova – non assegnati n. 17 posti in ADEE Elenco posti disponibili –
Rovigo ADEE – ADMM –
Verona ADEE –
Vicenza ADEE –
I posti disponibili dovranno essere pubblicati dagli Uffici Scolastici in tempo utile per la presentazione della domanda. E’ possibile che i dati non siano completi per la data di apertura della domanda, per cui si consiglia di attendere se interessati a regioni che non hanno ancora ufficializzato il numero di posti vacanti. La scadenza per la presentazione della domanda è il 26 agosto ore 13:59.
N.B. La pagina potrebbe non essere aggiornata in tempo reale. Il punto di riferimento rimane sempre il sito dell’Ufficio Scolastico.
Come si presenta la domanda
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it
Occorre essere abilitati ad Istanze online
Per accedere all’istanza occorrono in alternativa:
- credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta di Identità Elettronica);
- eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
- credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità;
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Requisiti di partecipazione
- Essere inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS sostegno.
- Aver partecipato alla procedura di assunzione da GPS sostegno prima fascia nella provincia di inclusione (con la domanda delle max 150 preferenze).
- Non essere risultati rinunciatari nella procedura nella provincia di inclusione (non aver presentato domanda, non aver ottenuto l’incarico per mancata indicazione di alcune sedi, aver rinunciato all’incarico assegnato).
- Non essere stati destinatari di proposta di assunzione sulla specifica tipologia di posto di sostegno nella provincia di inclusione.
È fondamentale ricordare che, indicando una provincia nella domanda di assunzione, si accetta implicitamente qualsiasi sede venga assegnata all’interno di quella provincia. Tale scelta comporta la rinuncia a qualsiasi tipologia di supplenza nella provincia di inserimento nelle GPS, incluse quelle ottenibili tramite interpello.
L’incarico sarà a tempo determinato per l’anno scolastico 2024/25 e il docente dovrà superare l’anno di prova e formazione (compresa la lezione simulata) per la trasformazione del rapporto di lavoro in tempo indeterminato.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
sono un’aspirante per la mini call veloce nella provincia di Roma, mi chiedevo se, nel caso non ci fossero posti disponibili lì, perdo anche la possibilità di essere chiamata da GPS nella mia provincia attuale in cui ho inserito la preferenza delle 150 scuole?
Innanzitutto per presentare la domanda è necessario che si verifichi la disponibilità del posto. Anche se la domanda è aperta da oggi 23 agosto alle 14, consigliamo di attendere la pubblicazione da parte degli Uffici Scolastici della regione che si vorrebbe scegliere non solo del numero dei posti, ma possibilmente anche delle sedi, in modo da non andare incontro ad esiti spiacevoli.
Se si presenta domanda e non si riceve nomina, nulla di fatto. Il prossimo step sarà la partecipazione all’algoritmo nella provincia delle GPS. Ma se si riceve la nomina e si dovesse rinunciare, non sarà possibile partecipare né a supplenze né a interpelli.
art. 4 comma 8 del dm n. 111 del 6 giugno 2024 “La mancata presentazione dell’istanza o la mancata assegnazione dell’incarico per le tipologie di posto di sostegno nella provincia richiesta (o nelle province richieste) consentono la partecipazione alle successive procedure di conferimento delle nomine a
tempo determinato di cui all’articolo 2, comma 5, lettere a), b) e c), dell’Ordinanza ministeriale”
È possibile selezionare singole scuole o dovremo indicare tutta la provincia?
E’ necessario selezionare tutta la provincia. Alcuni Uffici Scolastici stanno pubblicando le sedi disponibili, in questo modo è possibile essere consapevoli che, scelta la provincia e ottenuta la nomina, una di quelle sarà la sede assegnata. Ad indicarlo l’art. 4 comma 8 del dm n. 111 del 6 giugno 2024 ” 8. Per i docenti di cui al comma 6, l’assegnazione di una provincia indicata nelladomanda comporta l’accettazione della sede che verrà successivamente individuata nella
provincia”
Ad alcuni quesiti arrivati alla nostra redazione durante il Question Time ha risposto la sindacalista Chiara Cozzetto (Anief)
Ci sono vincoli per chi partecipa alla mini call veloce?
Sì, ci sono vincoli. Ad esempio, nel Lazio, non sono residuati posti per le assunzioni da GPS Sostegno per la secondaria di secondo grado, quindi non sarà possibile partecipare alla mini call veloce per la secondaria in Lazio. Chi è inserito nelle GPS di prima fascia del sostegno nella secondaria di secondo grado nel Lazio, e non ha ottenuto alcun incarico finalizzato al ruolo, può comunque presentare domanda per partecipare alla mini call, se lo desidera. Il vincolo principale è che non è possibile rinunciare senza incorrere in sanzioni. Una volta assegnata la provincia, si accetta automaticamente anche la sede. In caso di rinuncia, non si potrà partecipare alle procedure di supplenza ordinarie dalle GPS, né dalle graduatorie d’istituto, e neanche agli interpelli previsti dall’ordinanza ministeriale 88/2024.
È possibile partecipare alla mini call in una regione diversa da quella scelta per le GPS?
Sì, la mini call permette di partecipare in una provincia diversa rispetto a quella scelta per le GPS, anche all’interno della stessa regione o in una regione diversa. Si può scegliere una regione e successivamente indicare una o più province all’interno di quella regione, dando un ordine di preferenza.
Quali sono i tempi di attesa per sapere se si è chiamati dopo aver partecipato alla mini call?
I tempi di attesa sono molto brevi. Entro lunedì sarà possibile presentare domanda, e già dalla prossima settimana gli ambiti territoriali potranno iniziare a far scorrere la procedura e lavorare a sistema le domande ricevute. A livello nazionale, verrà attribuita la provincia e successivamente, a seconda della regione di appartenenza, verrà assegnata la scuola. Tutto il processo deve concludersi entro il 31 agosto, quindi, anche se ci fossero ritardi in qualche provincia, tutto sarà risolto entro questa data.
Come funziona la richiesta di part-time per i neoimmessi in ruolo, soprattutto per chi deve seguire percorsi abilitanti?
Il part-time può essere richiesto dai neoimmessi in ruolo direttamente alla presa di servizio, che avviene il 2 settembre. È consigliabile anticipare questa intenzione alla scuola assegnata, magari con una telefonata. Anche se non si anticipa, la richiesta di part-time può essere fatta il 2 settembre, ma non successivamente.
Come gestisce l’algoritmo le riserve e le precedenze, come quelle previste dalla legge 68/99 e dalla legge 104?
L’algoritmo gestisce separatamente le riserve e le precedenze. Chi ha diritto alla riserva prevista dalla legge 68/99 accede a posti riservati, che sono separati dal contingente ordinario. Non è possibile combinare il diritto di precedenza della legge 104 con i posti riservati della legge 68/99. In pratica, se ci sono 100 posti, 10 possono essere riservati ai beneficiari della legge 68/99. Se una persona ha diritto alla precedenza per la legge 104, avrà priorità nella scelta della sede, ma solo se rientra nei 100 posti ordinari. Se due persone con diritti di precedenza rientrano nei 100 posti, si guarderà il punteggio per determinare chi sceglie prima la sede. La legge 68/99 riguarda l’accesso riservato, mentre la legge 104 riguarda la precedenza nella scelta della sede.
Come funziona il servizio civile universale e come vengono assegnati i posti?
Il servizio civile universale è stato istituito per legge nel 2017 ed è volontario. La riserva di posti per chi ha svolto il servizio civile universale è del 15% rispetto ai posti disponibili. Tuttavia, la legge prevede che la somma delle riserve non possa superare il 50% dei posti disponibili per una determinata classe di concorso. L’assegnazione dei posti dipende dalle disponibilità effettive e dalle altre quote di riserva che devono essere rispettate.