Mini call veloce docenti sostegno GPS, è possibile rinviare l’anno di prova? [VIDEO]
Poche ore e si chiuderà la finestra per inoltrare domanda per la mini call veloce sul sostegno. Chi è interessato si pone però anche la seguente domanda: “è possibile rinviare l’anno di prova?”
Ne abbiamo parlato con Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief, nel corso del Question time in diretta su OS TV del 10 agosto.
La sindacalista a tal proposito ha risposto: “Si, è possibile rimandare l’anno di prova, ci sono tutte le tutele di legge”.
“Attenzione però – precisa Cozzetto -: non rinvio l’anno di prova, mi metto in aspettativa o in congedo e l’anno di prova sarà rinviato di conseguenza perché non si raggiungeranno i 180 giorni di servizio e i 120 di attività didattica”.
“Sarà il Dirigente scolastico poi – continua – che ad un certo punto dell’anno scolastico per un certo numero di assenze raggiunte rinvierà l’anno di prova”.
Ma per quanto riguarda il docente, prima prende servizio e poi può usufruire dei vari congedi, come quello della 104″, conclude la sindacalista.
Motivi rinvio anno di prova
L’anno di prova, denominato percorso di formazione e periodo annuale di prova del personale docente ed educativo, è disciplinato dal DM n. 226/2022. L’articolo 2 comma 3 afferma
Il percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio è rinviabile nei casi di fruizione di assegno di ricerca o di frequenza di dottorato di ricerca, sino al primo anno scolastico utile dopo la fine dell’impegno, oltre che in tutti gli altri casi previsti dalla normativa vigente.
Dunque, l’anno di prova può essere rinviato nei casi:
- di fruizione di assegno di ricerca, sino al primo anno scolastico utile dopo la fine dell’impegno;
- di frequenza di dottorato di ricerca sino al primo anno scolastico utile dopo la fine dell’impegno;
- previsti dalla legge.
I “casi previsti dalla legge” sono quelli relativi a congedi, aspettative, maternità, malattie che non consentono al docente di raggiungere i 180 giorni di servizio, di cui almeno 12o di attività didattiche, elementi essenziali per il superamento dell’anno di prova. Si tratta quindi di situazioni personal che non è possibile definire a priori. Come detto, è possibile usufruirne presentando la richiesta dopo la presa di servizio (è consigliabile comunque anticipare le proprie esigenze alla scuola, anche se poi la richiesta sarà formalizzata successivamente).
N.B. In questi ultimi giorni si è parlato tanto di “rinvio anno di prova” e “richiesta di assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2024/25”. Facciamo il punto sull’attuale normativa Docenti assunti da Call veloce GPS sostegno per il ruolo 2023: si potrà rinviare l’anno di prova e poi chiedere assegnazione provvisoria?
Vincolo triennale
I docenti neoassunti da GPS sostegno prima fascia o elenco aggiuntivo per l’anno scolastico 2023/24 sono sottoposti al vincolo di permanenza nella scuola di assunzione. Da quando decorre? Quanto dura? Ci sono delle eccezioni? Ecco cosa sappiamo finora
L’anno di prova e formazione dei docenti assunti da GPS sostegno: cosa prevede
Il percorso di formazione e periodo annuale di prova è disciplinato si conclude con il test finale da svolgere, contestualmente al colloquio, innanzi al Comitato per la valutazione dei docenti.
Il DL 44/2023 ha previsto, unicamente per i docenti neoassunti da GPS sostegno ed elenco aggiuntivo lo svolgimento, oltre a quanto previsto per l’anno di prova, innanzi al Comitato di valutazione, di una lezione simulata (per quest’ultima il Comitato è integrato da un componente esterno, individuato dal dirigente titolare dell’USR tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici).
Superati sia l’anno di prova che la lezione simulata i docenti saranno assunti a tempo indeterminato e avranno la conferma in ruolo con decorrenza giuridica dalla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato (quindi dalla data di inizio del servizio dwll’a.s. 2023/24), nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio a tempo determinato. Assunti GPS sostegno per il ruolo a.s. 2023/24: in cosa consiste l’anno di prova. NOVITÀ lezione simulata
LA RISPOSTA DI CHIARA COZZETTO AL MINUTO 19:35
TUTTE LE RISPOSTE
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.