Mini call veloce 2024, il Ministero non ha pubblicato file ufficiale con le disponibilità

WhatsApp
Telegram

Mini Call Veloce docenti 2024: la domanda può ancora essere presentata entro le ore 13:59 del 26 agosto. Le disponibilità potrebbero ancora essere modificate? Tanta confusione, soprattutto per coloro che hanno tentato di accedere all’istanza subito dopo l’apertura, nel pomeriggio del 23.

Pubblichiamo una delle mail ricevute a [email protected] per far comprendere come, purtroppo, in questi due giorni i precari si sentano un po’

1″Sto tentando di compilare la domanda per la mini call veloce riguardo a ADSS.
Nella sezione “selezionare la regione” non mi da la possibilità di scegliere alcuna regione.
Ho letto che posti disponibili su ADSS non ve ne sono.
Devo rinunciare a fare la domanda? Posso sperare in un aggiornamento futuro nelle prossime ore?
Nel caso in cui non potessi inoltrare la domanda per mancanza di posti, parteciperò ugualmente alle convocazioni per l’incarico da GPS?

Onere di scoprire i posti a disposizione spetta all’aspirante

La procedura della mini call veloce 2024/25 è disciplinata dal dm n. 111 del 6 giugno 2024 in cui leggiamo art. 5 comma 7 “7. Per la presentazione delle domande di cui all’articolo 4, comma 7, è previsto un termine perentorio di 48 ore dal momento di apertura delle funzioni. Il sistema informativo determina per ogni provincia e per ogni tipologia di posto di sostegno l’elenco di coloro che hanno presentato istanza, graduato sulla base degli elementi già presenti nella base dati delle GPS; ciascun Ufficio territoriale interessato dalla procedura pubblica l’elenco di cui al periodo precedente prima dell’assegnazione delle sedi.”

Nel 2023/24, primo anno di applicazione della mini call veloce, il Ministero aveva pubblicato un file nazionale con tutte le disponibilità, ancora presente nella pagina dedicata alle immissioni in ruolo di quel periodo.

Quest’anno, forse complice il weekend, nessun file. Solo qualche giorno fa, il 19 agosto, è stata comunicata ufficialmente la data di apertura delle funzioni e poi nessun aggiornamento.

Gli aspiranti ci dicono che sul web circoli un file con delle disponibilità ma avvertiamo che non si tratta di un file ministeriale e che molto probabilmente non è neanche aggiornato.

Le disponibilità vengono pubblicate dai singoli Uffici Scolastici. Inoltre ogni aspirante può accedere alla domanda: in essa si possono selezionare solo le regioni (e province) con disponibilità comunicate.

Potrebbero ancora esserci degli aggiornamenti? Riteniamo di no. Anche se il singolo Ufficio Scolastico dovesse pubblicare il file (come accaduto con Monza Brianza, che ha pubblicato ieri 24 nonostante la domanda fosse online dal 23), in ogni caso le disponibilità sono già state caricate all’interno della domanda.

Se dovessero esserci delle modifiche,  a nostro parere dovrebbe seguirne una comunicazione ufficiale. Altrimenti i docenti interessati saranno costretti a trascorrere ore incollati a pc e smartphone nella speranza di…

La domanda è volontaria

La collega chiede Nel caso in cui non potessi inoltrare la domanda per mancanza di posti, parteciperò ugualmente alle convocazioni per l’incarico da GPS?

La risposta è assolutamente affermativa, non c’è nessun obbligo di partecipazione alla mini call veloce sostegno. E’ una domanda volontaria, che tanti aspiranti potranno decidere di non inoltrare anche in presenza di posti per il grado di scuola per cui partecipano.

La mancata partecipazione non mette in discussione la domanda per l’attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025, presentata per la propria provincia entro lo scorso 7 agosto. Già dal prossimo 27 agosto gli Uffici scolastici potrebbero essere pronti a far girare l’algoritmo.

Mini Call Veloce GPS sostegno, domande fino alle 13:59 di lunedì 26 agosto: GUIDA alla compilazione e posti disponibili

WhatsApp
Telegram

Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova