Middle management, Bianchi spinge: “Bisogna porre tutta la nostra attenzione”

WhatsApp
Telegram

Nel suo intervento al convegno “RIPENSIAMO insieme la scuola”, presso la sala Nassiriya del Senato, Bianchi si è soffermato sul tema middle managment. E subito la memoria porta all’atto di indirizzo dell’ex Ministra Lucia Azzolina, che aveva esplicitamente parlato del tema.

Il Ministro dell’Istruzione, parlando degli interventi in merito alla dirigenza, si è soffermato proprio su questo tema: “Tutte le figure che devono dare spessore alla scuola, quindi sia docenti che tecnici, devono poter gestire un’organizzazione complessa come la scuola. Quello che si chiama middle management“.

Pertanto, secondo Bianchi: “più ragionevolmente devono essere considerate tutte le figure di accompagnamento. Su questo bisogna essere posta tutta la nostra attenzione“.

Esplicito riferimento si faceva del Middle Management nell’atto di indirizzo dell’ex Minsitra Lucia Azzolina: “in considerazione della sempre più evidente complessità che connota la dirigenza scolastica, costantemente orientata a garantire il buon andamento e la correttezza dell’azione amministrativa ma anche chiamata a gestire in maniera competente le sfide che le nuove generazioni pongono quotidianamente alla scuola, in termini di scelte, offerta di qualità, opportunità formativa e orientamento, sarà necessario valutare la definizione, in seguito ai necessari passaggi legislativi e contrattuali, in spirito di ampia condivisione, per la prima volta, dell’area del cd. middle management“.

In verità sembra quasi una novità questa apertura di Patrizio Bianchi verso il Middle Management, tanto che non compare nessun esplicito riferimento sull’atto di indirizzo.

Cos’è il middle management

Nel contesto scolastico, per middle management si intende le figure intermedie tra la dirigenza e la docenza. In parole povere, i collaboratori/delegati/coadiutori del Dirigente scolastico, il suo staff.

Bianchi: “In arrivo il concorso ordinario. Abbiamo messo in cattedra gli insegnanti da settembre. Remunerare adeguatamente il corpo docente” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA