MIDA e ADIDA: 4 febbraio Convegno a Roma su come risolvere il precariato scolastico

WhatsApp
Telegram

MIDA e ADIDA hanno organizzato un Convegno incentrato sui temi della scuola e del precariato scolastico. 

comunicato – Convegno MIDA-ADIDA: invito all’unità di categoria per risolvere i problemi del precariato. Domenica 4 febbraio MIDA e ADIDA hanno organizzato un convegno a Roma presso il Centro Congressi Cavour in via Cavour 50/A, dalle ore 13.30 alle 18.00.

Temi centrali la scuola e il precariato scolastico.
Anni di totale “sciatteria” politica per la situazione Infanzia-Primaria, e non solo, hanno prodotto una stratificazione del precariato che attualmente vede contrapposti, “l’un contro l’altro armati”, docenti di tutte le categorie coinvolte, anche non direttamente, schierati a favore o contro legittime rivendicazioni di ciascuna parte. Si viene così ad alimentare una conflittualità senza precedenti nella storia della scuola statale, teatro di strumentalizzazioni e distorsioni inaccettabili.
È ora di finirla, specialmente quando si arriva alle vessazioni e alle mistificazioni nei riguardi di personale scolastico in servizio, cosa che peraltro scredita l’intero sistema di istruzione. Bisogna andare oltre, guardare avanti e cercare soluzioni condivise e praticabili, naturalmente salvaguardando il diritto del lavoro e la parità di trattamento, per docenti che svolgono mansioni identiche, sebbene con profili formativi diversificati storicamente.
Bisogna inoltre pensare alla continuità didattica che potrebbe venire a mancare anche nell’anno scolastico 2018/2019 creando disagi irreparabili a bambini, famiglie e istituti.

È prevista la presenza massiccia di diversi politici di tutti gli schieramenti, oltre ai rappresentanti sindacali confederali.
I colleghi di tutte le associazioni e di tutti i movimenti della scuola sono caldamente invitati a partecipare. Saranno presentate e valutate tutte le proposte politiche, per individuare una soluzione efficace e il più possibile immediata.

WhatsApp
Telegram

Perché scegliere il Corso di Preparazione al Concorso per Dirigente scolastico di Eurosofia?