Microsoft Edu Day Live – #LASCUOLANONSIFERMA. Un evento online per esplorare le nuove frontiere della didattica a distanza

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

L’emergenza in corso non ferma la scuola e non ferma nemmeno Edu Day, il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca. Quest’anno in versione totalmente digitale, Edu Day presenta un programma ricco di attività e dibattiti, per esplorare le nuove frontiere della didattica a distanza insieme ai grandi protagonisti nazionali e internazionali del mondo educational. L’evento è previsto per il 12 maggio.

INFORMAZIONI

L’emergenza Covid-19 ha cambiato l’esperienza di insegnanti e studenti, che hanno dovuto riprogettare l’approccio all’insegnamento e all’apprendimento e applicare le proprie competenze in uno scenario completamente nuovo e interamente digitale. Partendo da queste riflessioni, Microsoft ha deciso di organizzare l’evento digitale Edu Day Live, che si inserisce nella cornice di iniziative in collaborazione con il MIUR dedicate alla digitalizzazione della scuola. L’evento sarà un’occasione per analizzare insieme la risposta del mondo dell’istruzione a questo periodo di emergenza e per condividere sfide e successi di chi ha sperimentato in prima linea questo cambiamento.

Plenaria

Edu Day Live vuole raccontare la storia di questa emergenza attraverso gli occhi dei suoi protagonisti, con le loro testimonianze dirette e condivisioni di esperienze e storie. La giornata si aprirà con una staffetta di interventi di alcuni tra i più importanti rappresentanti delle istituzioni del mondo educational, che fianco a fianco a scuole e Università racconteranno le sfide affrontate in questo periodo e ne analizzeranno le opportunità di crescita digitale.

CRUI, ANP, INDIRE, ICOM, Telefono Azzurro, Associazione Italiana Dislessia: questi sono solo alcune delle grandi realtà che parteciperanno alla giornata, e che contribuiranno alla costruzione di un racconto collettivo su temi legati al mondo dell’istruzione della tecnologia ma anche della ricerca, della cultura e dell’inclusione.

Sessioni parallele

Nel pomeriggio Edu Day Live propone ai partecipanti una serie di aule digitali parallele per approfondire verticalmente i seguenti temi: Università e Ricerca, Musei Virtuali, Innovazione Digitale, Hacking STEM, Minecraft e tanti altri partner del mondo Edu!

La partecipazione all’evento è completamente gratuita previa registrazione. Per partecipare alla prima edizione digitale di EduDay clicca qui!

Versione stampabile
Argomenti: