“Mi curo di te”, continua il progetto-scuola del WWF per imparare a salvaguardare il pianeta

WhatsApp
Telegram
WWF

Oltre 113.000 studenti provenienti da 1.300 scuole primarie d’Italia stanno partecipando a Mi Curo di Te, il programma di educazione ambientale e alla sostenibilità promosso da WWF Italia e Regina (Gruppo Sofidel).

In soli 5 mesi dall’apertura delle iscrizioni, il progetto ha registrato un’adesione eccezionale, confermando il suo valore e la sua capacità di coinvolgere le nuove generazioni su tematiche cruciali come la salvaguardia del Pianeta.

Agire Secondo Natura è il leitmotiv di questa edizione, che si concentra sull’Obiettivo 12 dell’Agenda ONU 2030: Consumo e produzione responsabili. Attraverso la biomimesi, gli studenti imparano a trarre ispirazione dalla natura per migliorare le nostre tecnologie e abitudini quotidiane.

Cinque moduli didattici, con schede di approfondimento, attività pratiche e di laboratorio e web game, guidano bambini e ragazzi in un percorso di scoperta e apprendimento. La domanda chiave è: “Cosa possiamo imparare dalla natura?” anziché “Cosa possiamo prendere da essa?”.

Il cartoon del progetto illustra con semplicità esempi concreti di come fare la differenza nella vita di tutti i giorni. Come il lombrico, che trasforma le foglie cadute in concime, possiamo dare nuova vita agli oggetti usati. Oppure, imitando il gatto, possiamo imparare a ridurre gli sprechi: in inverno, il suo pelo più folto lo protegge dal freddo, e noi possiamo vestirci più pesanti per abbassare la temperatura del riscaldamento.

C’è ancora tempo per partecipare! Fino al 30 aprile, gli insegnanti possono iscrivere la propria classe sul sito www.micurodite.it e scaricare il kit didattico. Al termine del percorso, gli studenti realizzeranno un elaborato (foto, disegno o frase) per provare a vincere uno dei premi in palio.

5 scuole che avranno inviato almeno un elaborato riceveranno un buono spesa da 800 euro per l’acquisto di materiale didattico, mentre 10 kit di prodotti Sofidel-Regina saranno assegnati ad altre scuole estratte. In palio anche 3 PC portatili per i docenti partecipanti.

Anche le famiglie e gli amici possono contribuire al successo di Mi Curo di Te iscrivendosi al programma e rispondendo a un sondaggio sul portale.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri