Metodologie per la didattica digitale integrata. Corso gratuito in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione

Stampa

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione

Antonietta D’Oria è una docente di scuola primaria, primo collaboratore del Dirigente Scolastico, Animatore Digitale, articolista per Orizzonte Scuola. Appassionata di nuove tecnologie, da diversi anni si occupa di formazione in presenza e online per ogni ordine e grado di scuola.

Struttura del corso

Nelle 3 video lezioni vengono illustrate, attraverso la visualizzazione di slide e link a risorse aggiuntive, le metodologie e le app che il web mette a disposizione per supportare la didattica a distanza e la didattica digitale integrata. Viene presentato un ventaglio di tools, piattaforme e app per poter fare DAD e DDI durante l’emergenza Covid 19. L’obiettivo è conoscere la DDI( Didattica Digitale Integrata) e i principi metodologici che ne sono alla base; conoscere gli strumenti per la creazione di attività di apprendimento; imparare a progettare attività e ambienti di apprendimento integrati, in modalità sincrona e asincrona; acquisire modalità innovative di collaborazione e condivisione con i colleghi del team con il supporto del digitale; acquisire le competenze relative a questo modo di “fare scuola” e trasportarle nel contesto scolastico.

La DDI è una modalità didattica che integra la tradizionale esperienza scolastica in presenza con una modalità virtuale dell’ambiente e dei setting di apprendimento (Classi virtuali, stanze, piattaforme ecc..). È una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento rivolta a tutti gli studenti e prevede un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone. E’un percorso educativo di insegnamento apprendimento che viene costruito attraverso strumenti e metodologie digitali e che porta all’utilizzo di Internet e dispositivi fissi e mobili quali pc, tablet e smartphone. Un percorso che viene supportato da applicazioni e software utili alla didattica. Ai ragazzi viene offerta la possibilità di organizzarsi in spazi e tempi nuovi, diversi, ma necessari. Il corso vuole offrire competenze esecutive e didattiche per riuscire ad utilizzare strumenti, percorsi e metodologie innovative che vadano incontro alle esigenze di tanti docenti e alunni.

Questo corso, con 3 video-lezioni di un’ora circa, diventa un’occasione di formazione e-learning, completamente on line, con un’ottimizzazione di spazi e tempi per i docenti.

Iscriviti gratuitamente

Stampa