Metodologie didattiche: dal peer tutoring al Cooperative learning, dalla flipped classroom al Nudging. 4 corsi con iscrizione e fruizione gratuite dei contenuti

WhatsApp
Telegram

Corsi di formazione professionale per docenti, organizzati e certificati da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016. L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno dei corsi sono gratuite. Al termine dei corsi, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.

Come suscitare interesse per la disciplina: tecniche educative e motivazionali con il Nudging

Riuscire a creare un interesse per una disciplina o per un metodo di studio oppure fornire il rinforzo giusto: anche a distanza. La sfida educativa della situazione attuale può portare a costruire le “spinte” giuste per risolvere un dato problema o suscitare una curiosità per un approfondimento, e in questo modo permettere agli alunni di riscoprire risorse insospettate. Che cosa significa attualmente “incoraggiare” all’apprendimento? Il corso intende fornire una competenza di base per accompagnare il docente nella conoscenza di una valida strategia formativa in relazione anche (e soprattutto) alle bias che regolano il nostro vivere quotidiano, e da qui permettere e incentivare un’efficace problematizzazione nella didattica. Descrizione e iscrizione

Didattica e metodologie: peer tutoring e cooperative learning

Il corso dà la possibilità di rimodulare e arricchire le proprie conoscenze su tutte quelle metodologie per un insegnamento attivo, richieste anche dalle ultime normative della scuola, per permettere ai docenti di afferire ad un insegnamento trasversale e inclusivo, in un’ottica orizzontale di docenza-formazione. Inoltre, il corso focalizza la sua attenzione sui metodi come il cooperative learning, il peer tutoring e in particolare l’UDL, metodologia mutuata da altre discipline e integrata da alcuni anni in progetti della scuola italiana, illustrati e descritti nel corso. Descrizione e iscrizione

Flipped classroom: metodologia e applicazione pratica

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Conoscere una delle metodologie oggi disponibili per la didattica a distanza.
  • Capire in quale modo è possibile inserirla nella didattica multidisciplinare quotidiana, anche a distanza.
  • Visualizzare video registrazioni di come sia possibile attivarla attraverso le piattaforme messe a disposizione per la didattica a distanza.
  • Trasmettere la possibilità di innovare la didattica attraverso nuove metodologie, importanti per la didattica a distanza.

Descrizione e iscrizione

Mappe concettuali, mentali e strutturali: costruzione e software

Non basta studiare. E’ già tanto ma non è sufficiente, perché va fatto efficacemente attraverso delle buone strategie di studio, tra cui le mappe (concettuali, mentali e strutturali). In questo corso i docenti verranno accompagnati nel “mondo delle mappe”, attraverso l’illustrazione e la descrizione di ogni tipologia, partendo dal presupposto che una mappa non è uno schema, fino ad arrivare alla dimostrazione pratica di come costruirle attraverso strumenti come word, power point e c-map. Descrizione e iscrizione

WhatsApp
Telegram