Metodo Newlexia®: arriva in Italia il training sull’innovativo metodo per trattare i Disturbi dell’Apprendimento DSA – Scopri tutto
Arriva a Firenze il training targato ISFAR sull’innovativo Metodo Newlexia®: l’approccio ideale per lavorare in un ambiente tridimensionale con bambini e ragazzi che presentano DSA o difficoltà di apprendimento. Un corso riconosciuto dal MIUR di 4 fine settimana, acquistabile con Carta del Docente, che rilascia il titolo di Practioner Metodo Newlexia® Certificato.
Dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia: i Disturbi dell’Apprendimento (DSA) sono una realtà sempre più frequente nei bambini e nei ragazzi che ogni giorno si approcciano agli studi. L’intervento su queste difficoltà, che ostacolano i processi di apprendimento, può essere problematico per genitori, insegnanti e professionisti, con conseguenze emotive e a livello di rendimento scolastico.
Grazie a ISFAR nasce un metodo rivoluzionario in ambito DSA: il Metodo Newlexia®. Il metodo propone una serie di tecniche sulla lettura in movimento, utilizzando il concetto di Moving Shapes. Questo approccio coinvolge la definizione di forme alfabetiche e non solo, che si muovono in modo lineare o circolare su vari sfondi, come pareti o schermi. L’obiettivo è sfruttare appieno gli stimoli visivi e gli effetti di movimento, adattandoli alle esigenze individuali di ciascuna persona in un ambiente tridimensionale.
VANTAGGI DEL METODO NEWLEXIA
- Migliorare le capacità di lettura, scrittura e calcolo
- Favorire l’attenzione e la concentrazione
- Ridurre la fatica visiva e migliorare l’accettazione del testo scritto
- Generare interesse e piacere
OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE
Il training fornisce lo sviluppo di competenze volte a migliorare le abilità specifiche e globali delle persone che presentano difficoltà o Disturbi Specifici negli apprendimenti. I partecipanti sono introdotti alla teoria e alla pratica del metodo Newlexia® e sono accompagnati all’uso del metodo, dei suoi strumenti e delle sue tecniche in ambito clinico-riabilitativo, didattico ed educativo. I partecipanti alla fine della formazione saranno in grado di:
- Conoscere i principi del Metodo Newlexia®
- Apprendere le modalità di Analisi Funzionale
- Padroneggiare la tecnica Moving Shapes
- Saper applicare il metodo Newlexia® in percorsi preventivi e propedeutici
- Saper applicare il metodo Newlexia® in percorsi di intervento individuale
CALENDARIO
La formazione inizia online il 10 Febbraio 2024 e segue il calendario sotto riportato:
- 1 lezione online (10-11 Febbraio 2024)
- 3 lezioni in aula a Firenze (24-25 Febbraio, 23-24 Marzo e 20-21 Aprile 2024)
ORGANIZZAZIONE
Il corso si svolge in modalità mista durante quattro fine settimana (sabato e domenica): uno online in diretta (piattaforma zoom.us) e tre in aula. Le lezioni in aula si terranno nella sede formativa ISFAR di Firenze.
È consentita una percentuale massima di assenze pari a ca. il 20% (1 giornata).
L’orario delle lezioni online è: 9-13/14-16
L’orario delle lezioni in aula è: sabato 10.30- 13/14-18 e domenica 9-13/14-16:30
CARATTERISTICHE
- Tipologia: corso misto (in presenza e online)
- Durata: dal 10 febbraio al 21 aprile 2024
- Bonus Carta del Docente
- Docenti altamente specializzati
- Pacchetto multimediale gratuito
- Certificazione al termine del corso
MATERIALE GRATUITO
Al termine della formazione i partecipanti otterranno gratuitamente il pacchetto multimediale contenente i 37 file originali per applicare la tecnica Moving Shapes.
ATTESTATO
Al termine della formazione, superata la verifica finale, viene rilasciato il titolo di “Practioner Metodo Newlexia® Certificato”. I nominativi dei Practioner vengono inseriti nell’Elenco Practioner Newlexia® Certificati, visibile online su www.isfar-firenze.it.
Per ulteriori informazioni: Segreteria ISFAR – 055 6531816 (lun.-ven. 9-12/15-17)
Mail: [email protected] o [email protected]
LINK CORSO:
LINK ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO: