Metà dei docenti nel Regno Unito ha avuto il Covid. I sindacati: “Il governo racconta realtà diversa, il virus è ancora tra di noi”
Metà degli insegnanti nel Regno Unito, molti dei quali con tre dosi, sono risultati positivi al Covid-9 nell’ultimo trimestre. Lo rivela un nuovo sondaggio tra i professori reso noto da The Guardian.
Quasi il 30% degli insegnanti, inoltre, ha affermato che la propria scuola è stata costretta a chiudere a causa di focolai Covid.
Uno dei maggiori sindacati di categoria, la NASUWT, esprime la propria preoccupazione per l’elevato tasso di contagio e ha chiesto maggiore protezione e supporto agli insegnanti.
Oltre il 25% ha affermato di essersi sentito sotto pressione per andare al lavoro anche quando credeva di avere sintomi da Covid-19.
“Al di là di quello che afferma il primo ministro, la pandemia è ancora tra di noi”, afferma Patrick Roach, segretario generale dell’organizzazione sindacale.
E ancora: “Gli insegnanti sono rimasti vulnerabili e non sono stati supportati quando le misure di contrasto al Covid-19 sono state mitigate. Senza l’accesso ai test gratuiti e misure di sicurezza aggiuntive, le scuole faranno fatica a garantire un livello di istruzione per gli alunni. Fondamentale che vengano prese rapidamente le misure appropriate”.