Messa a disposizione: al Nord molte cattedre vacanti su matematica e sostegno. Voglioinsegnare.it

Anche quest’anno ci saranno probabilmente tantissime convocazioni di supplenti, anche da messa a disposizione. Ad affermarlo è il Corriere della Sera, che ricorda come da anni, “soprattutto al Nord, per materie come matematica e sostegno le graduatorie sono vuote”. Dei quasi 85mila nuovi insegnanti di ruolo di cui il Mef ha autorizzato l’assunzione, ne entreranno quindi molti meno.

Messa a disposizione: in attesa di convocazioni per coprire le cattedre vuote

Visto che alcune specifiche classi di concorso non verranno coperte dagli inserimenti in graduatorie, le scuole andranno a contattare docenti anche dalle domande di messa a disposizione pervenute. Per questo è essenziale rendersi disponibili anche come insegnante di sostegno, anche se non si possiede il titolo, oppure candidarsi per le classi di concorso in matematica se si possiede una laurea scientifica.

Messa a disposizione: molte scuole hanno fissato una scadenza

È ideale inoltre programmare l’invio della messa a disposizione per inviare la domanda per tempo. Infatti sempre più scuole ormai fissano una scadenza per l’invio delle domande, ad esempio per alcune il termine è il 31 agosto, per altri istituti scolastici anche prima.

Posticipando l’invio della mad online si rischia pertanto di non venire presi in considerazione dalle scuole. Per questo è una buona idea programmare l’invio, decidendo il giorno prestabilito, ed aumentare così le possibilità di essere contattati dalle scuole.

L’invio programmato della mad: come funziona

Per inviare la mad in modo programmato si può compilare la messa a disposizione con tutti i dati anagrafici, titoli di studio e classi di concorso su Voglioinsegnare.it.

Al momento della richiamata da parte del consulente per confermare i dati, si può chiedere di programmare l’invio nella data che più si ritiene opportuna.

Un’alternativa all’iscrizione in graduatoria e ai concorsi

La mad online è inoltre un ottimo strumento per chi non è riuscito a iscriversi nelle graduatorie provinciali o a partecipare ai Concorsi Scuola. Tutti coloro non presenti in graduatoria possono quindi utilizzare questo importante strumento.

 

PIANIFICA ADESSO L’INVIO DELLA DOMANDA

 

Per informazioni contatta la segreteria didattica allo 02 40031245

Iscriviti alla nostra pagina facebook -> CLICCA QUI