Mense scolastiche, 515 milioni di euro per 1000 nuove strutture e il tempo pieno. Valditara: “Azioni concrete per studenti e mamme lavoratrici”
Un investimento senza precedenti per potenziare le mense scolastiche e favorire l’estensione del tempo pieno: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un bando da oltre 515 milioni di euro, finanziato con fondi del PNRR, che punta alla realizzazione di mille nuove strutture.
I Comuni, per le scuole del primo ciclo, e le Province e le città metropolitane, per i convitti, hanno tempo fino al 6 settembre 2024 per presentare le proprie candidature.
“Investire sulle mense significa consentire alle scuole di ampliare il tempo pieno, a favore degli studenti ma anche delle famiglie e delle donne lavoratrici”, ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara. “Una esigenza che è particolarmente avvertita al Sud, a cui abbiamo destinato almeno il 40% delle risorse”.
L’obiettivo è colmare il divario tra Nord e Sud: dai dati del Ministero, emerge che solo il 26% degli istituti del Mezzogiorno che ospitano scuole primarie è dotato di mensa, contro il 54% del Centro Nord. Ancora più marcata la differenza per le scuole dell’infanzia: 38% al Sud contro il 65% del Centro Nord.
Il bando finanzia interventi di nuova costruzione, demolizione e ricostruzione, messa in sicurezza, riqualificazione e riconversione di edifici esistenti. I lavori dovranno essere completati entro il 31 marzo 2026. Gli enti locali beneficiari dovranno garantire il mantenimento della destinazione d’uso scolastico degli edifici per almeno cinque anni.
Per agevolare la partecipazione al bando, il Ministero ha previsto una procedura di adesione semplificata attraverso il portale dedicato (https://pnrr.istruzione.it/), oltre a un’ampia gamma di servizi di supporto e accompagnamento per gli enti locali.