Mensa, Paglia (SI): proposta legge per istituzione fondo da finanziare con tassa su bevande zuccherate

di redazione
ipsef

item-thumbnail

comunicato Sinistra Italiana – “Ha fatto giustamente scalpore nei giorni scorsi la vicenda del comune di Montevarchi che ha deciso di mettere letteralmente a pane e acqua, anzi a pane ed olio i bambini le cui famiglie non sono in regola con la retta della mensa scolastica. Purtroppo non è il primo caso che per far quadrare i conti si puniscono ed umiliano i bambini.

Lo fanno regolarmente i sindaci della Lega e del centrodestra, qualche volta pure quelli del Pd”

Lo afferma Giovanni Paglia della segreteria nazionale di Sinistra Italiana.

“Eppure per garantire a tutti gli alunni delle elementari un pasto di qualità gratuito basterebbe – prosegue il capogruppo della sinistra in commissione finanze a Montecitorio – meno di un miliardo di euro all’anno.”

“Per questo abbiamo presentato una proposta di legge per l’istituzione di un fondo a favore della ristorazione scolastica pubblica. Qualcuno dirà: ma dove trovate i soldi? Semplice, il fondo sarebbe finanziato con una tassa sulle bevande gassate e zuccherate, che peraltro non sono certo salutari per i bambini.

Per dirla con uno slogan : forse avremmo meno obesità infantile e più uguaglianza a scuola. (E forse avremmo anche qualche politico mediocre in meno sui giornali)

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione