Meningite, online guida per genitori e insegnanti

di redazione
ipsef

item-thumbnail

I casi di meningite, di cui abbiamo sentito parlare frequentemente negli ultimi giorni, preoccupano sempre di più anche a causa di una certa “ignoranza” in materia.

Gli esperti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno realizzato una guida –   magazine digitale “A Scuola di Salute” – relativa ai vaccini, dedicata a genitori e insegnanti, responsabili della crescita  e dell’educazione dei bambini.

La guida chiarisce i dubbi più comuni e smentisce le bufale che circolano sul web, quale ad esempio quella secondo cui se i vaccini si fanno troppo presto, possono determnare l’insorgenza dell’autismo (quello in particolare contro morbillo, parotite e rosolia) o quell’altra ancora secondo cui vi possono essere danni da mercurio legati proprio all’immunizzazione.

Nella guida, inoltre, si trova un approfondimento specifico riguardante la cosiddetta immunità di gregge, cioè quel fenomeno per il quale nessun vaccino è efficace al 100% ma se la percentuale di persone vaccinate supera una certa soglia, comunque vicina alla  totalità della popolazione, l’agente infettivo che si trasmette da una all’altra non può più circolare.

Vi è, inoltre, una sezione dedicata ai vaccini a disposizione e alle malatie che gli stessi prevengono:  dalla meningite all’influenza, passando per il morbillo, la rosolia e il papilloma virus umano (Hpv).

Vai alla Guida

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione