Meloni: “Gli istituti agrari sono il vero liceo, ci sono più sbocchi lavorativi” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Durante la sua visita a Vinitaly a Veronafiere per presenziare ad un evento agli studenti di diversi istituti agrari, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso la sua opinione sul valore del liceo e del Made in Italy.

Meloni ha sottolineato che spesso si tende a sottovalutare l’importanza degli istituti tecnici, come l’agrario, ma che in realtà essi possono offrire maggiori opportunità di lavoro rispetto ad altri percorsi di formazione: “In un mondo in cui è stato detto che se avessi scelto il liceo avresti avuto un grande sbocco nella tua vita, e se invece avessi scelto un istituto tecnico avresti avuto opportunità minori, dimentichiamo che in questi istituti – l’agrario ad esempio – c’è una capacità di sbocco nel mondo del lavoro più alto di quelli che danno altri percorsi di formazione. Per come la vedo io, questo è il liceo!”.

Il presidente del Consiglio, poi, ha sostenuto che il liceo è un elemento fondamentale della cultura italiana e che gli studenti che lo frequentano hanno la possibilità di acquisire conoscenze profonde che possono essere tramandate e portate avanti.

Il premier, poi, ha aggiunto affermando che questa è la ragione per cui si sta pensando a un liceo del Made in Italy.

 “Un dovere sostenere questo settore perché funziona anche grazie alla capacità di mettere insieme tradizione e modernità. L’impegno del governo è anche con i provvedimenti che abbiamo immaginato non solo per le imprese, ma anche per i giovani per un ricambio generazionale” ha aggiunto la premier. “C’è una storia, una letteratura, una filosofia del vino. C’è un pezzo essenziale e identitario quindi non poteva mancare la presenza del governo. Sarà una giornata lunga e sicuramente molto affascinante”.

Il premier ha poi sottolineato “la forza del vino italiano. Noi siamo primi produttori al mondo, secondi consumatori al mondo, terzi esportatori al mondo. E questo settore funziona soprattutto anche grazie alla capacità di mettere insieme tradizione e modernità”, ha aggiunto.

Leggi anche

Frassinetti: “Sì al liceo del Made in Italy come vuole Meloni”. Nascerà una classe dirigente in grado di promuovere i nostri prodotti all’estero

“Voglio un liceo del made in Italy”. Meloni lancia la proposta

WhatsApp
Telegram

Concorso Dirigenti scolastici, preselettiva superata? Preparati per lo scritto