Meloni: le canzoni di Michael Jackson utili per imparare l’inglese. Pacifico (Anief): per lo studio delle lingue in classe serve un salto di qualità ripartendo dal maestro specializzato alla primaria

WhatsApp
Telegram

Il premier Giorgia Meloni dichiarato che le canzoni di Michael Jackson possono essere utili per imparare l’inglese, citando il brano “Man in the Mirror” come esempio.

L’affermazione del Presidente del Consiglio ha sollevato un tema delicato sull’insegnamento delle lingue straniere in Italia e ha acceso il dibattito sui social, come abbiamo riportato nelle scorse ore.

Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief, commenta che “l’ammissione del presidente del Consiglio fa emergere una grande verità: dobbiamo andare oltre lo studio scolastico delle lingue, i nostri giovani devono competere anche in campo internazionale e per farlo servono insegnanti all’altezza, quindi competenti e specializzati”.

Pacifico sottolinea che per insegnare l’inglese con efficacia è necessario puntare sulla qualità e ripristinare i 10mila insegnanti specialisti di lingua inglese cancellati dalla Legge 133 del 2008. “Iniziamo a ripristinare i 10mila insegnanti specialisti di lingua inglese, attivi tra il 1999 e il 2009, cancellati dalla Legge 133 del 2008 e aumentiamo il monte ore in ogni ordine e grado dello studio di lingua straniera con docenti della materia”, dichiara.

Il leader dell’Anief conclude che “nell’ambito della revisione delle Linee guida che governano le nostre istituzioni scolastiche è auspicabile che vengano incluse delle novità rilevanti per migliorare il livello delle lingue insegnate nelle nostre scuole a partire dalla primaria”.

Leggi anche

Giorgia Meloni e il professore d’inglese Michael Jackson: quando la lingua straniera si impara di più dalla musica che sui banchi di scuola

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri