Meloni: “La maternità ti regala qualcosa che nessun altra cosa ti può dare, ma non esclude una carriera. Tra il governo e mia figlia, scelgo la seconda”

Durante l’ultima conferenza stampa dell’anno, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso le sue opinioni sulla conciliazione tra maternità e carriera, sottolineando come non si debbano sacrificare le aspirazioni professionali per la famiglia.
L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa Parlamentare, ha offerto una piattaforma per discutere questioni di attualità.
La Presidente Meloni ha affrontato le recenti dichiarazioni di Lavinia Mennuni, che ha sollevato un dibattito sull’importanza della maternità per le donne. Rispondendo alle critiche, Meloni ha affermato che, sebbene la maternità sia un’esperienza unica e insostituibile, non dovrebbe precludere le opportunità professionali. “La maternità ti regala qualcosa che nessun altra cosa ti può dare, ma non condivido che un traguardo possa togliertene un altro,” ha dichiarato.
Per sottolineare il suo punto di vista, la Presidente ha citato esempi di donne di successo che hanno saputo bilanciare la carriera con la vita familiare, come Ursula von der Leyen, madre di sette figli, e Roberta Metsola, madre di quattro.
Sottolineando l’importanza di non dover scegliere tra carriera e famiglia, Meloni ha espresso la necessità di creare strumenti di supporto per le madri lavoratrici. “Voglio smontare il racconto che se metti al mondo un figlio ti precludi delle possibilità. La maternità non è nemica di altre possibilità” ha affermato.