Medicina, l’annuncio di Bernini: “Ad aprile sarà aumentato il margine d’ingresso per la facoltà”

WhatsApp
Telegram

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha annunciato che durante il mese di aprile verrà ampliato il margine di ingresso per la facoltà di Medicina. La dichiarazione è stata fatta durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico presso l’Università di Catania.

Bernini ha spiegato che non solo verrà allargato il margine di ingresso, ma anche il collo di bottiglia delle specializzazioni, tenendo presente che i nuovi iscritti diventeranno medici tra 7-8 anni e che è necessario considerare anche la prospettiva del mercato. La formazione verrà adattata ai nuovi percorsi e alle nuove specializzazioni come l’ingegneria biomedica e la robotica.

Per quanto riguarda la programmazione universitaria, il ministro ha dichiarato che si sta lavorando per stabilizzare le cose positive fatte grazie al Pnrr, concentrandosi sulla qualità degli investimenti e sull’eliminazione delle complessità burocratiche che ostacolano la crescita. Inoltre, verrà valorizzata la ricerca per incoraggiare il ritorno dei ricercatori che sono emigrati all’estero e creare un sistema paese accogliente.

Bernini ha inoltre sottolineato che il ministero ha investito 130 milioni in questo polo d’eccellenza a Catania, che rappresenta un esempio virtuoso di come devono essere gli ecosistemi dell’innovazione, comprendendo enti locali, università, enti di ricerca e imprese. Per far funzionare questi modelli di innovazione, ha concluso il ministro, è necessario integrarli in un percorso e in un habitat imprenditoriale accogliente.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri