Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi Link: l’11 aprile il test d’accesso

WhatsApp
Telegram

160 posti disponibili per l’anno accademico 2024/2025 nella sede romana dell’Ateneo.

È fissato per giovedì 11 aprile il test per l’accesso al corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Link. Per l’anno accademico 2024/2025 l’Ateneo, tradizionale e in presenza, accoglierà nella sua sede romana 160 nuovi studenti, che si aggiungeranno ai 60 che già dallo scorso mese di gennaio hanno intrapreso il percorso, realizzato dall’Università in convenzione con l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma.

Per coordinare il dipartimento di Medicina la Link ha coinvolto Francesco Rossi, professore emerito di Farmacologia, Medicina e Chirurgia all’Università della Campania Luigi Vanvitelli, di cui è stato a lungo rettore. “I nostri professori, per la loro preparazione e la loro qualità, sapranno offrire agli studenti una formazione di eccellenza, grazie anche alla realizzazione di nuove aule e di laboratori dedicati”, ha commentato il rettore della Link, Carlo Alberto Giusti.

Per iscriversi alla prova di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia c’è tempo fino alle 16 di giovedì 4 aprile, come previsto dal bando, che fissa in 150 i posti per i candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia, ai quali si aggiungono 10 posti per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero.

Per l’ammissione ai corsi saranno valutate le capacità di comprendere e analizzare testi scritti di varia tipologia, di condurre ragionamenti logico-matematici, nonché conoscenze di cultura generale, con speciale riguardo all’ambito storico, geografico, sociale e istituzionale e disciplinari in matematica, chimica, fisica e biologia. La prova di selezione, che avrà una durata di 100 minuti, consiste in un test a risposta multipla che presenta cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. I quesiti, erogati in lingua italiana, saranno così ripartiti: 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 domande di ragionamento logico e problemi, 23 domande di biologia, 15 domande di chimica, 13 domande di fisica e di matematica.

Medicina e Chirurgia (LM-41) è oggi uno dei percorsi di studio più ambiti, sia per l’esigenza sociale di assicurare una copertura adeguata di medici sul territorio nei prossimi decenni sia per le ottime prospettive professionali che si aprono ai neolaureati.

Informati Ora! Clicca qui

WhatsApp
Telegram