Mediazione scolastica e gestione conflitti, progetto Garante infanzia e adolescenza. Candidatura scuole entro il 9 novembre

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha pubblicato il bando di concorso “Dallo scontro all’incontro: mediando si impara!”.

Il bando è finalizzato ad individuare dodici scuole secondarie di I grado, con le quali realizzare il progetto sul tema della mediazione scolastica.

Il progetto prevede due incontri tra i mediatori/facilitatori e gli studenti delle scuole selezionate. Uno degli incontri si svolgerà a Roma, presso la sede del Garante, mentre l’altro presso le scuola coinvolte.

Il primo incontro riguarderà il tema della mediazione, nello specifico l’importanza dell’ascolto, la consapevolezza delle emozioni, il riconoscimento dell’Altro, la gestione del conflitto e le caratteristiche della mediazione.

Il secondo incontro riguarderà, invece, l’approfondimento dei contenuti degli elaborati dei ragazzi, prodotti dopo il primo incontro.

I requisiti necessari alla partecipazione sono i seguenti:

costituzione di un gruppo di alunni delle classi I e II non inferiore a 15 alunni e non superiore a 20;

formazione di un gruppo di studenti con caratteristiche socio-demografiche eterogenee;

presenza di due insegnanti referenti.

Non possono partecipare al bando, le scuole che hanno partecipato alla prima edizione del progetto (“Dallo scontro all’incontro: mediando si impara!”).

Per un’equa partecipazione territoriale, nel bando è indicato il numero di scuole che può partecipare per ciascuna delle aree (Ambiti territoriali) in cui è stata suddivisa l’Italia:

  • Ambito 1 -Italia nord-ovest: n. 3 scuole;
  • Ambito 2 – Italia nord-est: n. 3 scuole;
  • Ambito 3 – Italia centrale: n. 3 scuole;
  • Ambito 4 Italia del Sud: n. 3 scuole.

Nel bando le regioni facenti parte dei succitati ambiti.

Le scuole interessate alla partecipazione devono inviare la propria manifestazione di interesse, entro le ore 12.00 del 9 novembre 2017, al seguente indirizzo di posta certificata: [email protected], indicando nell’oggetto “Avviso pubblico per la Selezione di ssul tema della mediazione scolastica promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Ambito territoriale___”.

Scarica il bando dal sito del garante.

Versione stampabile
anief
soloformazione