Maturità 2019, seconda prova: Economia aziendale, Liceo artistico, Scienze umane, Liceo Scientifico, Classico. Tutte le tracce

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Al via oggi la seconda prova per gli esami di Stato 2019. A partecipare oltre 500.000 studenti. Segui il nostro LIVE con le anticipazioni sugli argomenti d’esame.

Maturità 2019, tutte le tracce della seconda prova scritta [Scaricale]

Prove in tempo reale

09.49

Economia aziendale. Secondo la community di ScuolaZoo: I quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito, sono contenuti nella seconda prova. Seguono poi una serie di quesiti: il candidato deve sceglierne due.

09.40

Liceo artistico: indirizzo arti figurative plastico scultoreo – La traccia proposta agli studenti è “dall’autoritratto al selfie”.

Liceo artistico: indirizzo audiovisivo e multimediale – La traccia riguarda la luna e l’anniversario dello sbarco del 1969

Ore 9:32

Scienze Umane, Don Milani  “Lettera a una professoressa”

Ore 09.04

Liceo scientifico, i candidati dovranno dare la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica il problema da risolvere riguarda il condensatore.

Ore 09:00

  • Traccia di Inglese: tema sul viaggio
  • Tedesco: “gesundheit”, un tema a che fare con la salute
  • Fisica: circuitazione del campo magnetico
  • Scienze umane: nuove emergenze educative
  • Discipline turistiche e aziendali: nuove strutture ricettive per nuovi turismi

 

08:45
Secondo le prime indiscrezioni al Liceo Classico sarebbe uscito Tacito per la versione di latino da tradurre, mentre Plutarco per la versione di greco

Chiave plico telematico

Quanti studenti

Le commissioni d’Esame coinvolte quest’anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni. Secondo le prime rilevazioni del MIUR, il tasso di ammissione all’Esame è del 96,3% (in allegato la grafica con il riparto regionale).

Le novità della seconda prova

In particolare, ci saranno Latino e Greco per il Liceo classico, Matematica e Fisica allo Scientifico, Scienze umane e Diritto ed Economia politica per il Liceo delle Scienze umane – opzione economico sociale, Discipline turistiche e aziendali e Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica, Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia. Questi alcuni esempi. L’elenco completo delle discipline oggetto della prova è disponibile da oggi sul sito del Ministero.

I suggerimenti del Ministero

Tutto sulla nuova maturità

Versione stampabile
anief banner
soloformazione