Maturità, studentessa con DSA non ammessa all’esame: il TAR ribalta la decisione dell’istituto

WhatsApp
Telegram

Una studentessa con DSA, inizialmente non ammessa all’esame di maturità, potrà sostenerlo a settembre grazie all’intervento del TAR Piemonte

Una vicenda che riaccende i riflettori sull’importanza di un’adeguata attenzione alle esigenze degli studenti con DSA all’interno del percorso scolastico.

Come segnala il Corriere della Sera, un istituto superiore di Torino si è visto ribaltare la propria decisione di non ammettere una studentessa all’esame di maturità. Il TAR del Piemonte, accogliendo il ricorso presentato dall’avvocato della studentessa, ha stabilito che la scuola non ha adeguatamente considerato la condizione di DSA della ragazza, né le misure compensative adottate durante l’anno scolastico, elementi fondamentali nel processo di valutazione.

Il TAR ha quindi ordinato all’istituto di consentire alla studentessa di sostenere l’esame di maturità nella sessione straordinaria di settembre, sottolineando come la prova debba svolgersi nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di DSA.

WhatsApp
Telegram

Dirigente Scolastico e DPO: strategie e buone pratiche per la gestione della privacy a scuola. Corso gratuito