“Maturità! Maturità… cos’ho fatto io di male? Vorrei solo un po’ di mare!”. La canzone cantata dal prof di musica sugli Esami di Stato [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

“Maturità! Maturità… cos’ho fatto io di male? Vorrei solo un po’ di mare!” è il ritornello che accompagna i maturandi ai tanto temuti esami di stato che, quest’anno, inizieranno mercoledì 22 giugno.

La canzone format del professore Alex Fusaro ha superato le 7 milioni di visualizzazioni nelle precedenti edizioni con condivisioni da parte di studenti di tutta Italia e importanti riscontri istituzionali e mediatici.

Protagoniste del videoclip di quest’anno una coppia di amiche maturande, Sara Marcolongo ed Evelina Mindrescu, che, insieme ad alcuni loro compagni di scuola, affronteranno tutte le fasi tipiche della maturità: “studio matto e disperatissimo”, ansia, esame scritto, ripasso finale ed esame orale.

“Abbiamo voluto mettere in risalto la novità di quest’anno: il ritorno dell’esame scritto. Dopo due anni di pandemia, dove l’uso dei mezzi tecnologici-digitali è aumentato moltissimo, non è stato facile per alcuni studenti tornare alla consuetudine del tema scritto di Italiano. Inserire questa prima fase degli esami anche nel video è stato importante per raccontare la maturità 2022”, così dichiara Alex Fusaro, professore di musica presso l’Istituto ‘Medici’, di Legnago (VR).

Un conto alla rovescia remixato dallo stesso Fusaro in chiave dance elettronica con sonorità ascoltate e ballate nelle discoteche dai ragazzi di oggi. Un video-clip ricco di vita scolastica, diretto e montato da James D. Dawson, videomaker che ha all’attivo anche le precedenti video iniziative del prof. Fusaro. Le immagini sono state girate presso l’Istituto ‘Medici’ di Legnago (VR), scuola superiore dove Fusaro è docente di ruolo dal 2017.

Un ulteriore valore aggiunto sta nella partecipazione di sette professori di diverse materie per formare la commissione e inscenare, in modo artistico, la prova scritta ed il colloquio orale.

“Coinvolgere gli studenti in iniziative artistiche che li vede protagonisti è un valore in cui credo. Scoprire tra le classi talenti di canto, ballo o recitazione mi entusiasma molto perché si arriva a realizzare progetti e iniziative di alta qualità che li rende consapevoli del loro potenziale”, conclude Fusaro.

Lo stile moderno e divertente della canzone vuol anche essere un incoraggiamento a vivere bene questo importante momento di vita per ciascun studente

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it