Maturità, M5S: siamo consapevoli dell’importanza della Storia. Se ne parlerà in Senato

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato M5S – “La commissione Cultura del Senato, da diversi mesi è impegnata in tre intensi cicli di audizioni: FUS, APP18 e profilo degli educatori-pedagogisti, come la senatrice Liliana Segre sa bene in qualità di membro della stessa commissione”, lo affermano le senatrici e i senatori del M5S in commissione cultura.

“Siamo in gran parte insegnanti di discipline umanistiche e come tali condividiamo le preoccupazioni della senatrice Segre sulla perdita di importanza della storia nell’ambito dei programmi formativi nazionali”, proseguono.

“A maggior ragione riconosciamo che la centralità della storia sia stata gravemente compromessa dai pesanti tagli della riforma Gelmini, a cui la Buona Scuola ha dato il colpo di grazia sia con la sovrapposizione dell’Alternanza scuola-lavoro alle discipline curricolari, sia con la riduzione ulteriore delle ore di storia nel biennio professionale. Tutto ciò ha fatto sì che sempre meno studenti abbiano scelto la traccia di storia negli esami di Stato, tanto che il ministro Fedeli nel 2017 ha poi pensato bene di eliminare del tutto il tema tradizionale di storia.

Anche se non è esatto dire che la storia sia uscita dagli esami di Stato, perché sopravvive sia nelle altre tipologie di tracce, sia nella prova orale, tuttavia ci sembra importante aprire in Senato un affare assegnato sull’esame di Stato per come è stato riformato nel 2017 da Fedeli e attuato per la prima volta quest’anno, per dare seguito alle condivisibili preoccupazioni della senatrice Segre e nel contempo dei numerosi docenti che ci hanno espresso le loro perplessità sulle modalità che danno attuazione al dlgs 62/17.

Ci sembra che questa possa essere la migliore cornice in cui collocare l’affare assegnato proposto dalla senatrice Segre, che affronteremo non appena chiuderemo le audizioni sul FUS”, concludono.

Maturità, Liliana Segre a Bussetti: ripristini tema storico, memoria si perde

Versione stampabile
anief banner
soloformazione