Maturità sessione straordinaria 2023: Levi, Svevo, Eco e parità di genere tra le tracce della prova di Italiano. Tacito al classico per Latino
Si sono svolte nei giorni scorsi le prove scritte della sessione straordinaria della Maturità 2023: il 13 settembre la prima di italiano, il 14 la seconda prova, il 20 la terza prova laddove prevista. I colloqui dopo la correzione e la valutazione delle prove scritte e la pubblicazione degli esiti degli scritti.
La sessione straordinaria è prevista in casi eccezionali, qualora non sia possibile sostenere le prove scritte nella sessione suppletiva o sostenere il colloquio entro il termine previsto dal calendario deliberato dalla commissione.
Sono online le tracce delle prove. Per la prima prova di italiano gli studenti hanno potuto scegliere tra tre tipologie come nella sessione ordinaria e suppletiva: A, analisi e interpretazione di un testo letterario italiano; B, analisi e produzione di un testo argomentativo; C, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
Per la tipologia A due tracce:
- Primo Levi, La bambina di Pompei, in Ad ora incerta, Garzanti, Milano, 2013
- Testo tratto da: Italo Svevo, Senilità, in Italo Svevo, Romanzi e «Continuazioni», Mondadori, 2004,
pp. 403 – 404.
Per la tipologia B tre tracce
- Testo tratto da: Paul Ginsborg, Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, a cura di F. Occhipinti, Einaudi scuola, Torino, 1989, pp. 165, 167 Testo tratto da: Michele Cortelazzo, Una nuova fase della storia del lessico giovanile, in L’italiano e i giovani.
- Come scusa? Non ti followo, Accademia della Crusca, goWare, Firenze 2022
- Umberto Eco, Come mangiare il gelato, in Come viaggiare con un salmone, La nave di Teseo, Milano, 2016, pp. 13
E infine per la tipologia C
- Testo tratto da: Giusi Marchetta, Forte è meglio di carina, in La ricerca, 12 maggio 2018 https://laricerca.loescher.it/forte-e-meglio-di-carina/3 – 135
- Testo tratto da: Maria Antonietta Falchi, Donne e costituzione: tra storia e attualità, in Il 75° anniversario della Costituzione, “Storia e memoria”, anno XXXI, n° 1/2022, ILSREC Liguria, p. 46.
Per la seconda prova scritta i maturandi del liceo classico hanno dovuto affrontare una versione di Tacito tratta dal Dialogus de oratoribus.
Tutte le tracce sono disponibili sul sito del MIM dedicato agli esami di maturità.