Maturità, la rivelazione di Vecchioni: “Presi 6 nel tema di italiano. Svolsi un compito di alta qualità, ma non fu compreso dal docente. Fui allontanato dopo accesa discussione”

WhatsApp
Telegram

Durante la puntata di “In altre parole”, trasmessa su La7, Roberto Vecchioni ha rivelato un aspetto sorprendente del suo passato scolastico: un voto di 6 nel tema di italiano alla maturità.

Una rivelazione che ha creato un certo stupore tra gli ospiti presenti, tra cui il comico Luca Bizzarri, i cantanti Antonio Di Martino e Lorenzo Colapesce, e la giornalista Ritanna Armeni.

La conversazione, incentrata sull’ansia e l’incubo ricorrente degli esami di Stato, ha ripreso il caso del liceo di Spadafora. In questa scuola, gli studenti hanno dovuto ripetere l’esame a causa di alcune irregolarità riscontrate a luglio. La situazione ha offerto il contesto perfetto per la rivelazione di Vecchioni.

La sorpresa principale deriva dal profilo di Vecchioni, noto non solo come cantautore di successo ma anche come ex professore di italiano. Il suo voto di 6 al tema di italiano appare inaspettato, soprattutto considerando la sua reputazione e il suo background culturale.

Vecchioni ha spiegato il voto basso con un aneddoto personale. Secondo il cantautore, il tema da lui svolto era di alta qualità, ma non fu compreso dal professore. Questo portò a un acceso dibattito in Commissione, che si concluse solo quando Vecchioni fu allontanato dalla stanza.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri