Maturità, indicazioni per il Curriculum dello studente di sezioni carcerarie. NOTA
Pubblicata anche la nota ministeriale con le indicazioni operative per la predisposizione del Curriculum dello studente da parte degli studenti frequentanti sezioni carcerarie. La nota segue quanto anticipato dalle Note del Ministero della Giustizia n. 121878 del 19 marzo 2024 e n. 20558 del 25 marzo 2024.
In considerazione delle eventuali problematiche legate all’accesso diretto alla rete e all’utilizzo delle strumentazioni informatiche da parte degli studenti frequentanti sezioni carcerarie, è stata prevista l’individuazione, da parte della Commissione didattica di un membro referente cui viene affidata un’importante funzione di sostegno ed accompagnamento all’inserimento delle informazioni da far confluire nel Curriculum.
Essa può avvenire, in base alle specifiche situazioni, in una delle seguenti modalità:
• tramite la compilazione offline su file del Curriculum in formato editabile, con trasferimento delle informazioni a sistema a cura del referente;
• tramite la compilazione su versione cartacea del Curriculum, con trasferimento delle informazioni a sistema a cura del referente;
• direttamente online, tramite l’accesso a sistema del referente.
Per favorire lo svolgimento delle operazioni in carico al membro referente individuato dalla Commissione didattica, sono messe a disposizione specifiche funzioni nella sezione E-PortfolioCurriculum studente all’interno del SIDI.
La segreteria dell’Istituto scolastico di riferimento, una volta ricevuto entro la data prevista (20 aprile 2024) il nominativo del referente, procederà ad abilitarlo all’accesso alle funzioni secondo le modalità previste per gli altri docenti dell’Istituto con attenzione ad apporre la spunta alla voce “abilitazione alla gestione della parte III del Curriculum”.
Il referente, una volta abilitato, accedendo alla sezione E-Portfolio-Curriculum studente all’interno del SIDI troverà nel menù a sua disposizione non solo la funzione di visualizzazione del Curriculum degli studenti della classe a lui associata, ma anche quelle di accesso ad ognuna delle sezioni della terza parte e potrà così inserire le informazioni in quelle di interesse dello/gli studente/i.
Leggi anche