Maturità 2024, il capolavoro non è oggetto del colloquio. FAQ Ministero

WhatsApp
Telegram

Al via domani gli esami di maturità 2024 con la prima prova scritta. Seguirà la seconda prova scritta e poi i colloqui. Quest’anno la novità del capolavoro, un prodotto personale che raccoglie e rappresenta le competenze acquisite e i progressi fatti durante i 5 anni di scuola superiore

Con il termine “capolavoro” si intende uno strumento in grado di promuovere il processo di autovalutazione degli studenti, finalizzato all’individuazione di un prodotto che lo studente stesso riconosce come particolarmente rappresentativo dei propri progressi e delle competenze acquisite. Può trattarsi di qualsiasi tipo di lavoro, senza limitazioni di tecnica o mezzi: un elaborato scritto, un progetto scientifico, un’opera artistica, un’esperienza di volontariato o un’attività svolta al di fuori dell’ambiente scolastico.

Il Ministero, con una FAQ, chiarisce che il capolavoro non è oggetto del colloquio citando la nota del 17 maggio

LA FAQ sul capolavoro

Il “capolavoro” che gli studenti caricano nell’apposita sezione dell’E-portfolio è oggetto del colloquio?

Come chiarito nella nota 17 maggio 2024 n. 1616, “Il capolavoro non è oggetto del colloquio di esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione e non va a confluire direttamente nel Curriculum dello studente, di cui tiene conto la Commissione nello svolgimento del colloquio”.

La FAQ sull’educazione civica

In un’altra FAQ il Ministero chiarisce che non è prevista una parte specifica dedicata all’educazione civica (ma questa non è certo una novità):

Il colloquio prevede una parte specifica dedicata all’Educazione civica?

Nell’ambito del colloquio il candidato deve dimostrare di aver maturato le competenze e le conoscenze previste dalle attività di Educazione civica, per come enucleate all’interno delle singole discipline; la trattazione delle tematiche connesse a tale insegnamento può avvenire in qualunque fase del colloquio. Non è perciò prevista una sezione specifica del colloquio dedicata all’Educazione civica.

Leggi anche

Maturità 2024: quando sarà la prova orale? Si possono fare domande a piacere? Le FAQ del Ministero

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi