Maturità ed esami terza media con mascherine perché non ci sono i tempi tecnici per modificare la legge

WhatsApp
Telegram

Maturità ed esami terza media si faranno con le mascherine perché non ci sono i tempi tecnici per modificare la legge. La notizia è stata data dall’ANSA che riferendosi a “fonti qualificate” conferma che “si andrà, dunque, agli esami di maturità e terza media con le attuali disposizioni che prevedono l’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione delle vie aeree.”

Questione che in queste ultime settimane sta suscitando non poche polemiche, con anche i sottosegretari all’Istruzione, e in particolare Rossano Sasso, che hanno preso posizione per chiedere l’eliminazione delle mascherine per il completamento dell’anno scolastico, inclusi gli esami.

Lo stesso sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri si era espresso positivamente sulla possibilità di togliere i dispositivi di protezione durante gli esami, dal momento che “le scuole si sono dimostrate – nei mesi difficili che ci stiamo lasciando alle spalle – luoghi sicuri

“Fermo restando – ha continuato – che la decisione finale spetta al ministero della salute e alle autorità sanitarie, ritengo sia il momento che anche a scuola si possa accedere senza mascherine e fruire liberamente di tutti gli spazi di cui i nostri ragazzi sono stati privati”.

Apertura che però troverebbe un impedimento nella realizzazione per questioni tecniche, riferisce l’ANSA, dal momento che modificare una legge richiederebbe troppo tempo.

Non ci resta che attendere le disposizioni del Ministero sulla possibilità di abbassare la mascherina almeno durante la prova orale.

La legge sull’obbligo di mascherina a scuola

La legge alla quale si fa riferimento è il DL Riaperture 24 marzo 2022 convertito dal Parlamento e pubblicata lo scorso 24 maggio in Gazzetta ufficiale, e che prevede fino alla fine dell’anno scolastico

“In tutte le istituzioni del sistema educativo, scolastico e formativo:

  • Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva), fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine. La mascherina va indossata anche sui mezzi di trasporto e sui mezzi di trasporto scolastici (di tipo FFP2 fino al 30 aprile 2022). La mascherina non va indossata durante le attività sportive.”

L’unica modifica apportata nel corso della trasformazione in Legge è stata quella di eliminare l’obbligo per i bambini di sei anni di età che frequentano ancora la scuola di infanzia.

Quando cominciano gli esami

Gli esami di terza media si svolgono tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022 salvo diversa disposizione connessa al l’andamento della situazione epidemiologica. Considerato che in Emilia Romagna ad es. le lezioni terminano il 4 giugno, i tempi tecnici sono veramente risicati.

Le prove alle quali parteciperanno gli studenti della scuola secondaria di II grado avranno inizio inizio il 22 giugno.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur