Maturità, domande studenti 4° anno per abbreviazione per merito entro il 31 gennaio: chi può presentarla
Gli studenti della penultima classe per abbreviazione per merito (candidati interni) hanno tempo fino al 31 gennaio 2023 per presentare domanda di partecipazione agli esami di Maturità. La tempistica nella nota ministeriale del 23 settembre 2022.
Ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del d. lgs. n. 62 del 2017 sono ammessi, a domanda, direttamente all’esame di Maturità, gli studenti che:
- hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente
- hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi nel comportamento
- hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado
- hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline
- votazione non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva.
Le votazioni non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative.
L’abbreviazione per merito non è consentita nei corsi quadriennali e nei percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello.
L’esame 2023
La prima prova scritta della Maturità 2023 è calendarizzata per il 21 giugno, la seconda il 22 giugno.
Quest’anno l’esame si svolgerà con le modalità pre pandemia: due prove scritte, colloquio, commissione mista, test Invalsi requisito di ammissione, 40 punti al percorso scolastico e 60 all’esame.