Maturità da 100: ecco due storie di talento e determinazione tra i banchi di scuola
La maturità 2024 ha portato con sé una valanga di storie di successo, di giovani che si sono distinti per impegno e risultati brillanti. Tra queste, spiccano due casi emblematici, riportati dal Corriere della Sera, che dimostrano come la passione e la tenacia possano superare ostacoli e pregiudizi.
Il primo caso è quello di uno studente di origine egiziana di un liceo scientifico di Milano, uscito dalle scuole medie con un consiglio orientativo verso un istituto professionale. Un percorso che non gli avrebbe permesso di coltivare le sue doti nelle materie scientifiche, nelle quali eccelleva. Nonostante ciò, il giovane ha perseguito la sua strada, diplomandosi con 100 al liceo scientifico e superando persino il test di Ingegneria al Politecnico di Milano. Ora, in attesa dei risultati del test di Medicina, si prepara ad affrontare un futuro universitario ricco di opportunità. “Non ho mai capito perché mi avessero consigliato un’altra strada”, ricorda il ragazzo, sottolineando l’importanza di un orientamento scolastico che valorizzi le reali attitudini degli studenti.
La seconda storia è quella di una studentessa che ha dovuto lottare contro la burocrazia scolastica per poter sostenere l’esame di maturità a soli 16 anni. La sua “colpa”? Aver frequentato un liceo quadriennale dopo aver anticipato l’ingresso alla scuola primaria. Nonostante l’ottimo rendimento scolastico, la scuola le aveva inizialmente negato la possibilità di diplomarsi, proponendole di ripetere l’ultimo anno. Grazie alla tenacia della madre, che ha segnalato il caso al portale Skuola.net, la vicenda è giunta all’attenzione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha permesso alla giovane di sostenere l’esame, concluso brillantemente con 100 e lode.
Due storie a lieto fine che ci ricordano l’importanza di credere nei propri sogni e di lottare per realizzarli, superando pregiudizi e ostacoli. Un messaggio di speranza per tutti i giovani che si apprestano ad affrontare le sfide del futuro.