Maturità, custodia plichi con tracce prima e seconda prova. Le indicazioni nella NOTA del Ministero
Al via il 21 giugno gli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. Il 22 sarà il giorno della seconda prova scritta. Con nota n. 20454 del 6 giugno 2023 il Ministero dell’istruzione e del merito dà indicazioni sulla custodia dei plichi cartacei contenenti le tracce della prima e della seconda prova
scritta.
Le indicazioni devono essere portate a conoscenza del personale interessato nel corso della riunione per la distribuzione dei plichi cartacei destinati alle prove di esame.
1 All’atto della consegna dei plichi ai dirigenti scolastici degli istituti sedi di esame o ai loro delegati, le scuole informeranno gli stessi che i rispettivi plichi contenenti le tracce delle prove di esame devono, a loro cura, essere immediatamente affidati all’Ufficio di Polizia di Stato o al Comando o Stazione dell’Arma dei Carabinieri più vicino all’istituto sede di esame. Analogamente dovrà provvedersi nell’ipotesi in cui gli istituti abbiano più sedi di esame, curando, in questo caso, che per ciascuna sede sia delegata una persona diversa.
2. Nel caso in cui, effettuata la distribuzione di cui sopra, venga a constatarsi l’assenza, per qualsivoglia causa, di taluni dirigenti scolastici o loro delegati, le SS.LL., in caso di necessità, prenderanno contatto con il Prefetto perché le Forze dell’ordine provvedano al ritiro, presso la sede indicata dalle scuole stesse, dei plichi non distribuiti. Nella circostanza, dopo i necessari accertamenti e previe intese intercorse con gli interessati, le scuole avranno cura di indicare alle Forze dell’ordine la/le persone autorizzate a ricevere, nel giorno stabilito e nei locali scolastici, il plico o i plichi.
3. I singoli Uffici di Polizia di Stato o Comandi o Stazioni dell’Arma dei Carabinieri, a ciò come sopra interessati, provvederanno alla custodia dei plichi consegnati e alla restituzione degli stessi alla medesima persona che li aveva loro affidati o alla persona indicata dalle scuole, recapitandoli alle ore 7,30 del giorno 21 giugno p.v. presso l’istituto sede di esame.
4. Per agevolare l’individuazione dell’istituto, ai fini del corretto svolgimento dell’operazione di cui al precedente punto 3, il dirigente scolastico o il delegato, al momento della consegna dei plichi alle Forze dell’ordine, indicherà all’esterno del rispettivo plico il proprio nominativo e, ove non risulti già indicata, la denominazione dell’istituto destinatario. Nel caso in cui la consegna dei plichi alle Forze dell’ordine avvenga secondo le modalità di cui all’ultimo capoverso del precedente punto 2, le predette annotazioni sul plico sono apposte a cura delle scuole o dei propri delegati.
5. Il dirigente scolastico o il suo delegato o la persona autorizzata come dall’ultimo capoverso del precedente punto 2, non appena ricevuto, nella mattinata del 21 giugno, il plico o i plichi da parte delle Forze dell’ordine, provvederà a consegnarli ai rispettivi presidenti delle commissioni o ad uno dei commissari a ciò delegato secondo le modalità già note.
6. Nella stessa giornata del 21 giugno p.v., tra le ore 11:00 e le ore 13:30, il dirigente scolastico o il suo delegato o la persona autorizzata di cui all’ultimo capoverso del precedente punto 2, provvederà a riconsegnare – sempre nei locali scolastici – il plico contenente il testo della seconda prova alle Forze dell’ordine, le quali riporteranno detto plico per la custodia nell’Ufficio,
Comando o Stazione di competenza e lo riconsegneranno presso l’istituto sede di esame, alle ore 7,30 del giorno 22 giugno p.v., alla stessa persona dalla quale l’hanno in precedenza ricevuto.