Maturità, convalida domande di presidenti e commissari esterni dal 16 aprile al 3 maggio

WhatsApp
Telegram

Entro il 12 aprile presidenti e commissari esterni hanno potuto presentare domanda. Da domani 16 aprile si apre la fase della convalida delle domande (modelli ES-E e ES-1) da parte delle scuole e degli Uffici scolastici provinciali.

La convalida delle domande – si legge nella nota del 26 marzo – fa fede rispetto a tutti i dati in esse contenuti e attesta l’espletamento dell’attività di controllo da parte dei dirigenti responsabili.

Il sistema informativo tratta, per la nomina delle commissioni d’esame, esclusivamente le domande controllate e che risultano convalidate dai soggetti responsabili.

Le nomine dei presidenti e dei commissari esterni delle commissioni di esame di Stato sono disposte dall’USR che si avvale del sistema informativo.

Obbligo espletamento incarico

L’art. 1, co. 4, del d.m. n. 183 del 2019 prevede che la partecipazione ai lavori delle commissioni di esame di Stato rientri tra gli obblighi inerenti allo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola, salvo le deroghe consentite dalle disposizioni normative vigenti.

Non è consentito rifiutare l’incarico o lasciarlo, anche nel caso di nomina in sede non richiesta o in commissioni operanti in ordini di studio diversi da quelli di servizio, salvo i casi di legittimo impedimento.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri