Maturità, clown davanti alla scuola prima delle prove: “Ansia da esame? Abbracciami!”

WhatsApp
Telegram

“Ansia da esame? Abbracciami”. Questo il messaggio, semplice ma potente, che sette volontari dell’associazione Viviamo in Positivo, vestiti da “claun”, hanno portato ai maturandi del liceo Sigonio di Modena.

Un gesto inaspettato, pochi minuti prima dell’inizio della prima prova, che ha regalato sorrisi e conforto agli studenti in preda alla tensione.

L’associazione Viviamo in Positivo è nota per il suo impegno nel portare gioia e positività nelle strutture ospedaliere del territorio. Questa volta, però, hanno deciso di rivolgersi agli adolescenti, comprendendo l’importanza di un supporto emotivo in un momento così delicato come gli esami di maturità.

L’idea è nata dopo aver visto un video di un ragazzo che offriva abbracci agli studenti universitari. “Dal momento che la nostra associazione si occupa di promuovere il benessere tra le persone, abbiamo deciso di provare anche a Modena”, racconta Laura Pinton, alias “claun Sbirba”. La scelta è ricaduta sul liceo Sigonio, dove insegna anche un volontario dell’associazione, Nicola Basile, che ha proposto l’iniziativa alla dirigente scolastica.

Nonostante fosse impegnato in una commissione esterna, il professor Basile si è detto “contento di aver contribuito in qualche modo a mettere in pratica questa bellissima idea”. Anche la preside Cristina Mirabella ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando l’impegno della scuola nel tutelare il benessere degli studenti.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo tra i maturandi, che hanno accolto con entusiasmo gli abbracci dei “claun”. Un gesto semplice, ma che ha saputo infondere coraggio e serenità in un momento di grande stress.

WhatsApp
Telegram

Vuoi diventare DSGA? Corso Eurosofia: oggi pomeriggio LIVE sul tema Contabilità delle II.SS.