Maturità, classe ripete esame. Parlano due studentesse: “Abbiamo avuto qualche aiutino ma molto generale. Nessuno sapeva che domande sarebbero capitate all’esame” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

La vicenda che ha coinvolto gli studenti del liceo linguistico Galileo Galilei di Spadafora, in provincia di Messina, costretti a ripetere l’esame di maturità, per delle gravi irregolarità riscontrate, ha destato scalpore.

Un video pubblicato su Tik Tok da due studentesse ha rivelato dettagli importanti sulla situazione, evidenziando un mix di sorpresa e frustrazione tra i coinvolti: “Tutti siamo stati trattati allo stesso modo. Abbiamo avuto qualche aiutino ma molto generale. Nessuno sapeva che domande sarebbero capitate all’esame“, assicurano le due ragazze, così come segnala Open.

E ancora: “La nostra compagna di classe era rimasta insoddisfatta del suo voto e ha presentato ricorso. Ma pensavamo che poi avesse abbandonato l’idea perché non ci eravamo più sentite”.

Dopo qualche settimana, la situazione cambia, perché la ragazza “decide di mettere in mezzo l’insegnante che ci aveva aiutato”. A questo punto tutta la classe viene convocata da una commissione ispettiva. “La maggior parte di noi non è andata, anche perché eravamo già in vacanza. Soltanto due compagni, un po’ impauriti, hanno deciso di parlare con la commissione”, raccontano le due studentesse. Poi, ai primi di settembre, arriva la brutta notizia con la nuova data dell’esame, fissata a novembre.

Una situazione che ha mandato in difficoltà diversi alunni: “Alcuni di noi non hanno potuto fare i test di ammissione perché all’improvviso eravamo senza diploma”.

Poi aggiungono: “Abbiamo avuto una settimana e mezza per ripassare il programma. Non ho frequentato l’università per ripassare. Tutto ciò è stato molto stressante”.

Alla fine, come è noto, la battaglia giudiziaria sembra essere servita a ben poco. Quasi tutti gli studenti hanno ricevuto lo stesso voto del primo esame di maturità, compresa la ragazza che aveva presentato ricorso.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri