Maturità, Ascani: bene Protocollo intesa con Sindacati, si continui a collaborare su altri temi

di redazione

item-thumbnail

Ascani: “Bene Protocollo di intesa con le organizzazioni sindacali su piano sanitario per Esami di Stato in sicurezza. Proseguire con la stessa sinergia anche su altri temi fondamentali per la scuola”

“Abbiamo raggiunto un’intesa con le organizzazioni sindacali sul piano sanitario da attuare per consentire ai nostri studenti e a tutto il personale scolastico di svolgere l’Esame di Stato in sicurezza. Siamo molto soddisfatti di questo risultato: è bene che si lavori insieme e che si trovi una sintesi che contemperi i diritti di tutti e salvaguardi la salute collettiva. La sinergia ha funzionato, è fondamentale continuare a collaborare in questo modo anche per altri temi centrali nel mondo della scuola”. Così la Vice Ministra dell’Istruzione Anna Ascani.

“La Maturità è un momento importante per gli alunni: possono dimostrare quanto appreso ed esprimere se stessi. Per questo abbiamo voluto assicurare la possibilità di farla in presenza. Non volevamo venisse sacrificata a causa dell’emergenza. Ma è chiaro che tutto deve svolgersi nella maniera più sicura possibile. Ci siamo confrontati con le organizzazioni sindacali e con i soggetti coinvolti per la definizione del Protocollo da applicare. Naturalmente, è fondamentale in questa fase lavorare anche a livello territoriale per supportare le scuole nell’attuazione del piano, nel rispetto della loro autonomia. La collaborazione deve essere la cifra del nostro impegno anche in vista della riaperture delle scuole a settembre”, conclude Ascani.

Maturità, ecco documento supporto alle istituzioni scolastiche e documenti sicurezza. Firma MIUR-sindacati. PDF

Versione stampabile
soloformazione