Maturità 2025, fino al 30 aprile convalida domande presidenti e commissari esterni. GUIDA Ministero

WhatsApp
Telegram

Dall’11 al 30 aprile 2025 le scuole e gli Ambiti territoriali provinciali verificano e convalidano le domande presentate entro il 9 aprile da presidenti e commissari esterni degli esami di Maturità (modelli ES-E ES-1). Il calendario delle operazioni è allegato alla nota n. 11942 del 24 marzo.

Il Ministero ha reso disponibile la guida per fornire ai dirigenti scolastici e agli utenti degli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali le informazioni per la verifica e convalida delle istanze di iscrizione all’elenco regionale dei Presidenti e di partecipazione all’esame di Stato 2025.

Istruzioni per convalida domande

Si può accedere alla funzione dal menu Applicazioni SIDI, alla voce Gestione anno scolastico – Esami di Stato – Gestione Schede di Partecipazione – Gestione Domande Partecipazione Commissioni.

Il SIDI prospetta l’elenco delle domande presentate per l’anno d’esame, sia inviate direttamente dagli aspiranti tramite le istanze on line sia registrate successivamente
dalla scuola o dall’ufficio che sta operando.

Le domande inoltrate da Istanze on line sono ripartite per competenza:

  • agli Uffici Scolastici Regionali e agli ambiti provinciali il sistema propone tutti i modelli presentati dai Dirigenti scolastici e dal personale scolastico non in servizio o collocato a riposo;
  • ai Dirigenti Scolastici il sistema propone tutti i modelli presentati dai docenti di ruolo e non di ruolo degli istituti scolastici di competenza.

L’utente deve cliccare sulle caselle colorate della colonna “Numero domande non approvate” per visualizzare l’elenco delle domande da convalidare per ogni posizione giuridica.

Guida Ministero

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine