Maturità 2025, modelli MAD per sostituire Presidenti e Commissari assenti. Chi può presentare domanda [AGGIORNATO]

WhatsApp
Telegram

In caso di assenza dei docenti commissari agli Esami di Maturità 2025 e relativo elenco SIDI esaurito, è necessario provvedere alla loro sostituzione. Gli Uffici Scolastici Provinciali sono incaricati di gestire la procedura, mettendo a disposizione dei candidati i modelli di domanda MAD (Messa a Disposizione).

Il 4 giugno sono state pubblicate le nomine di Commissari esterni e Presidenti.

Considerata la possibile assenza di commissari durante il periodo degli Esami – sia prima dell’avvio delle prove sia nel corso del loro svolgimento – gli Uffici Scolastici Territoriali predispongono i moduli MAD fuori elenco.

I modelli MAD vengono messi a disposizione in previsione di carenze nel personale incaricato e dalla necessità di garantire il regolare svolgimento degli Esami, che inizieranno il 16  giugno con la riunione plenaria.

Chi può presentare la MAD

La domanda di messa a disposizione interessa perlopiù i docenti precari che non abbiano avuto l’obbligo (o che non si siano avvalsi della facoltà) di presentare domanda per gli Esami di Stato.

L’Ufficio Scolastico di Napoli propone uno schema dettagliato

  • Docenti tenuti alla compilazione del modello ES-1 ma che, per problematiche tecniche non siano riusciti a compilarlo o non sia stato convalidato per mero errore, (esclusi i docenti che versino nelle condizioni ostative di cui alla circolare MIM 11942 del 24 marzo 2025);
  • Docenti inizialmente esonerati e per i quali sia venuta meno la motivazione di esonero successivamente alla scadenza del termine di presentazione e convalida dell’istanza (che non versino nelle medesime condizioni ostative di cui sopra);
  • Docenti facultati alla presentazione dell’istanza, per i quali sia sopravvenuta la volontà di partecipare agli esami di Stato successivamente alla scadenza del termine di presentazione e convalida dell’istanza (e che non versino nelle medesime condizioni ostative di cui sopra)
  • Personale non docente in possesso di laurea magistrale, intesa come titolo di accesso all’insegnamento di una delle classi di concorso affidate ai commissari esterni, per il corrente anno scolastico e che non versino nelle medesime condizioni ostative di cui sopra) anche non in possesso di abilitazione

Quando verranno utilizzate le MAD

Le MAD costituiscono un elenco potenziale di candidati interessati a sostituire eventuali colleghi assenti. La prima occasione in cui è possibile ricorrervi è dunque dopo la riunione di insediamento della Commissione, prevista per il 16 giugno. Naturalmente le MAD presuppongono che l’elenco provinciale costituito con le domande inviate entro il 9 aprile, sia esaurito. I docenti inseriti al Sidi devono attendere eventuale nomina in un secondo turno.

Elenchi in aggiornamento

La domanda di messa a disposizione serve agli Uffici Scolastici per avere un elenco di insegnanti pronti a sostituire i commissari che dopo la nomina, saranno rinunciatari o assenti.

ATTENZIONE: alcuni Uffici Scolastici potrebbero inserire una data ultima entro la quale presentare la domanda. Si consiglia massima attenzione, se interessati ad una determinata provincia o si vuole massimizzare la possibilità di ottenere un incarico.

BASILICATA

CALABRIA 

CatanzaroCrotone  – Reggio Calabria

Vibo Valentia

CAMPANIA

CasertaNapoli entro il 13 giugno –  SalernoBenevento

EMILIA ROMAGNA 

BolognaFerrara

LAZIO

Frosinone

Roma presidentiRoma commissari esterniLatinaViterbo

LOMBARDIA

Varese presidenti e commissariMonza e BrianzaMilano

Brescia

MOLISE 

Campobasso Isernia

PIEMONTE

AlessandriaCuneo _

PUGLIA 

LecceBrindisiTaranto

SICILIA

Agrigento

Catania: scaduto – Messina scaduto – Trapani  – PalermoSiracusa

TOSCANA 

LivornoPisa – Prato PresidentiCommissariMassa CarraraLuccaPistoia commissari

PIEMONTE 

Torino

TRENTO

Provincia di Trento: scaduto

UMBRIA 

Perugia Terni _

VALLE D’AOSTA

Richiesta nominativi per commissari esterni scaduto

VENETO

PadovaVeronaRovigoVicenza scadenza 16 giugno –

N.B. La pagina sarà aggiornata man mano che gli Uffici Scolastici pubblicheranno il relativo modello di domanda, anche se non costituisce riferimento ufficiale.

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine